Social Network

Definizione

I Social Network (es. Facebook, Twitter, Instagram) sono comunità virtuali in cui gli utenti possono creare dei profili pubblici, interagire con i propri amici e incontrare nuove persone sulla base di interessi condivisi. Sono considerati un «fenomeno globale», diffusosi esponenzialmente negli ultimi anni in tutto il mondo (Graffitths et al., 2014).

La letteratura scientifica internazionale evidenzia sia gli evidenti aspetti positivi di un uso responsabile dei Social Network (congregazione, condivisione, recupero di vecchie conoscenze ed amicizie e nascita di nuove), sia i rischi per la salute bio-psico-sociale connessi a un uso problematico di tali siti (Chan & Phil, 2014).

 

Diffusione

Secondo l’Osservatorio Social Media, in Italia sono 28000000 gli utenti iscritti a Facebook nel gennaio 2015. Di questi il 51,4% è di sesso maschile e il 26,8% ha un’età compresa tra i 13 e i 24 anni.

 

Bibliografia e sitografia

Graffitths MD, Kuss DJ & Demetrovics Z. (2014) Social Networking addiction: an overview of preliminary findings. Chapter in Behaviorla Addictions, 119-141.

Chan TH, & Phil M. (2014) Facebook and it effects on users’ empathic social skills and life satisfaction: a double-edged sword effect. Cyberpsychology, Behavior, and Social networking. 17: 276-280.

http://vincos.it/osservatorio-facebook/