Equilibrio e struttura

Per aiutare i tuoi figli ad avere un uso sano ed equilibrato dei media digitali è utile offrire una struttura chiara e ben definita in cui possono muoversi. In questo senso, le regole familiari sull’uso dei media non dovrebbero essere viste solo come divieti, ma come strumenti per renderli più consapevoli e responsabili.
In primo luogo, incoraggia i tuoi figli a bilanciare il tempo online con attività alternative: sport, amici, hobby, giochi non digitali. La ricerca scientifica, infatti, dimostra che passare troppo tempo davanti agli schermi può avere conseguenze negative, come peggiorare la postura o aumentare il rischio di miopia7.
Inoltre, come genitore hai a disposizione diverse modalità per introdurre delle regole familiari rispetto l’uso dei media digitali. Puoi sfruttare le funzionalità di controllo parentale già presenti negli smartphone e in alcune applicazioni, oppure concordare delle regole generali valide in tutte le situazioni (per esempio “niente cellulare prima di dormire”). 
L’importante è che le regole non siano imposte ai tuoi figli, ma che siano concordate e discusse con loro. Infatti, la ricerca scientifica dimostra che il modo in cui le regole vengono introdotte è tanto importante quanto le regole stesse8. Pertanto, cerca sempre di spiegare la tua posizione, di coinvolgere i tuoi figli, e soprattutto, di mantenere un rapporto positivo con loro. 
Inoltre, ricerche recenti suggeriscono che stabilire delle regole comuni fin dall’inizio sia una modalità efficace per prevenire comportamenti problematici, prima che diventino abitudini difficili da cambiare9.
Alcuni consigli utili:
•    Incoraggia attività alternative: proponi ai tuoi figli attività senza schermo per bilanciare il tempo che passano con i media digitali. Quando le attività digitali sono solo una tra le tante attività svolte dai tuoi figli in una giornata è meno probabile sperimentare conseguenze negative.
•    Crea delle regole condivise: le regole possono riguardare il dove (“niente videogiochi in camera da letto senza supervisione”), il quando (“non si usa il cellulare a cena o prima di andare a dormire”), il tempo (“massimo due ore al giorno”) e il cosa (“niente videogiochi online”).
•    Imposta i controlli parentali per aiutare a limitare l’accesso contenuti inappropriati online; questi strumenti possono essere utili, ma non sostituiscono il dialogo e la tua presenza attiva nell’esperienza digitale di tua figlia e di tuo figlio. Cerca di trasmettere l’idea che “controlli” perché ti interessa e non per mancanza di fiducia.
•    Segui le raccomandazioni: proponi contenuti adatti all’età dei tuoi figli e scoraggia l’uso dei media come mezzo per calmarsi o per cercare di non pensare.

Bibliografia
1.    Geurts, S., Koning, I., Eijnden, R. V. den & Vossen, H. Parental Internet-Specific Rules and the Onset of Adolescents’ Problematic Social Media Use: Prospective Study Testing Potential Moderators. Journal of Medical Internet Research 27, e64252 (2025).

2.    Pancani, L., Gerosa, T., Gui, M. & Riva, P. “Mom, dad, look at me”: The development of the Parental Phubbing Scale. Journal of Social and Personal Relationships 38, 435–458 (2021).

3.    Janssens, N., Meeus, A. & Beullens, K. (Dis)connecting families: Parents’ versus children’s perspectives on the role of mobile devices within family interactions. Mobile Media & Communication 20501579241278757 (2024) doi:10.1177/20501579241278757.

4.    Pivetta, E. et al. The influence of maternal and paternal phubbing on adolescents’ problematic gaming: A two-wave mediation model. Computers in Human Behavior 152, 108058 (2024).

5.    Vossen, H. G. M., van den Eijnden, R. J. J. M., Visser, I. & Koning, I. M. Parenting and Problematic Social Media Use: A Systematic Review. Curr Addict Rep https://doi.org/10.1007/s40429-024-00559-x (2024) doi:10.1007/s40429-024-00559-x.

6.    Kardefelt-Winther, D. A conceptual and methodological critique of internet addiction research: Towards a model of compensatory internet use. Computers in Human Behavior 31, 351–354 (2014).

7.    Foreman, J. et al. Association between digital smart device use and myopia: a systematic review and meta-analysis. The Lancet Digital Health 3, e806–e818 (2021).

8.    Geurts, S. M., Koning, I. M., Van den Eijnden, R. J. J. M. & Vossen, H. G. M. Predicting Adolescents’ Problematic Social Media Use From Profiles of Internet-Specific Parenting Practices and General Parenting Dimensions. J Youth Adolescence 52, 1829–1843 (2023).

9.    Koning, I. M., Peeters, M., Finkenauer, C. & Eijnden, R. J. J. M. van den. Bidirectional effects of Internet-specific parenting practices and compulsive social media and Internet game use. Journal of Behavioral Addictions 7, 624–632 (2018).