Shopping online

Definizione

Definito “acquisto di prodotti e servizi su Internet”, lo shopping online ha visto una grande crescita negli ultimi anni, principalmente per la facilità, la convenienza e la comodità di comprare senza uscire di casa o in ufficio. Essendo considerato un comportamento “normale” e “socialmente accettato”, lo shopping online è spesso sottovalutato nelle sue forme estreme. Per molte persone, infatti, diventa un problema reale che conduce a gravi disagi nella sfera relazionale, finanziaria e familiare (Rose et al., 2013). Anche conosciuta come “oniomania” (o shopping compulsivo), la dipendenza da shopping online è caratterizzata da un incontrollabile impulso a comprare oggetti, anche se inutili e perfino non realmente desiderati, difficoltà economiche e relazionali dovute al nascondere e/o al mentire agli altri rispetto al proprio comportamento online (Maraz et al., 2015).

SCOPRI SE SEI DIPENDENTE DALLO SHOPPING ONLINE (in costruzione)


Diffusione

Secondo un recente studio, il comportamento legato all’eccessivo shopping online è tre volte più diffuso tra le donne rispetto agli uomini (Rose et a., 2013). I dati mostrano, sia in Italia sia a livello internazionale, un notevole aumento dello shopping online. Tra il 2011 e il 2012 il volume dell‘e-commerce è cresciuto del 12% in Italia, del 22% a livello europeo e del 21,1% a livello mondiale (superando per la prima volta il tetto dei 1.000 miliardi di dollari).

 

Bibliografia e sitografia

Rose & Dhandayudham (2013) Towards an understanding of Internet-based problem shopping behaviour: The concept of online shopping addiction and its proposed predictors. Journal of Behavioral Addictions, 3(2), pp. 83–89.

Maraz, A., et al., (2015) Measuring compulsive buying behaviour: Psychometric validity of three different scales and prevalence in the general population and in shopping centres. Psychiatry Research

http://webmarketing.toweb.co/shopping-online-dati-statistiche-crescita/; http://ansa.it/saluteebenessere/notizie/rubriche/stilidivita/2013/10/23/Shopping-online-se-aggiungi-carrello-diventa-ossessione_9508659.html