Scuole di Specializzazione

SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE IN PSICOLOGIA DEL CICLO DI VITA


Direttore: Silvia Salcuni
Vice-Direttore: Irene Mammarella

Durata: 4 anni
Numero posti a statuto: 10
Numero Borse: da definire per coorte 2023/24
Frequenza: obbligatoria (per almeno il 70%)
Avviso di selezione: chiuso

Bando 2023/2024: pubblicazione prevista Luglio 2023 
https://www.unipd.it/psicologia-ciclo-vita

Obiettivi: Lo specialista in Psicologia del ciclo di vita opera prevalentemente in contesti educativi e sanitari rivolti all'individuo in sviluppo. Deve aver maturato la conoscenza delle basi neurofisiologiche e neurobiologiche dell'individuo nei diversi periodi evolutivi; della psicologia clinica e della psicopatologia dello sviluppo; della psicologia dello sviluppo e dell'educazione; degli interventi specificamente progettati in prospettiva evolutiva e/o educativa, con particolare riferimento a quelli certificati dalle evidenze. Deve disporre di conoscenze e di esperienze che dimostrino di saper a) identificare i fattori di protezione e di rischio presenti nell'individuo e nel suo contesto di sviluppo, nonché il livello di resilienza in rapporto a fattori di vulnerabilità individuale (genetica, ambientale e sociale) nei diversi ambienti e nelle diverse fasi della vita; b) rilevare il livello di disfunzionalità del singolo in contesti specifici che incidono sull'andamento delle traiettorie evolutive (ad esempio, la coppia genitoriale, la coppia sentimentale, i rapporti che l'individuo instaura con il contesto in cui vive, i contesti educativi, i gruppi sociali); c) valutare le variabili sopraelencate avvalendosi di un approccio multimetodo (ad esempio: colloquio, osservazione, self-report); d) leggere i dati ottenuti dalle rilevazioni effettuate in base a parametri nomotetici e idiografici; e) pianificare, realizzare e valutare l'efficacia di interventi di screening, di prevenzione (primaria e secondaria), di sostegno e psicoterapeutici specifici per le diverse fasi dello sviluppo; f) privilegiare, dove possibile, interventi che rispondano a criteri di efficacia (evidence based interventions); g) pianificare, gestire e organizzare servizi socio-sanitari e socio-educativi rivolti alla famiglia e/o all'individuo in sviluppo. Deve, inoltre, aver acquisito conoscenze relative alle dimensioni teoriche e concettuali della psicologia, con particolare riferimento alla psicologia dello sviluppo e dell'educazione, alla psicologia dinamica, agli aspetti della metodologia della ricerca clinica applicata agli interventi in prospettiva evolutiva.

Requisiti per l’ammissione: l'ammissione alla Scuola di specializzazione in Psicologia del Ciclo di Vita è riservata a coloro che sono in possesso della laurea in Psicologia (ante D.M. 509/1999) o di una laurea specialistica (ex D.M. 509/1999) nella classe di Psicologia (58/S) o di una laurea magistrale nella classe di Psicologia LM-51. I candidati devono inoltre essere in possesso dell’abilitazione all’esercizio della professione di Psicologo entro la data di inizio delle attività formative

Segreteria: tel. 049/8276397 (ricevimento telefonico: lunedì-venerdì dalle 9.00 alle 13.30, mercoledì e venerdì dalle 15.00 alle 17.00), email: specializzazione.dpss@unipd.it

Le lezioni si tengono nelle Aule della Scuola di Psicologia di Via Venezia, 12/2 e del Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione di Via Venezia 8 a Padova, prevalentemente nelle giornate di venerdì e/o di sabato.


Politica per la Qualità 

La Scuola adotta una Politica per la Qualità che assicura l’erogazione delle attività formative con un approccio orientato a soddisfare le esigenze degli specializzandi, del personale docente e non docente, in un’ottica di innovazione e di miglioramento continuo, oltre al conseguimento di risultati di appropriatezza, efficacia ed efficienza nelle attività formative e assistenziali degli specializzandi, al fine di formare specialisti in Psicologia del ciclo di vita in grado di esercitare al meglio la professione.

Nell’ottobre 2021 la Scuola ha aderito a un progetto volto all’implementazione e alla certificazione del proprio sistema di gestione per la qualità, in conformità alla norma UNI EN ISO 9001:2015. Tale certificazione ha validità triennale ed è subordinata a procedure di audit annuale e ad un riesame completo dei requisiti alla scadenza.

Il 7 aprile 2023 la Scuola ha sostenuto l’audit di certificazione con TÜV AUSTRIA ITALIA Blu Solutions S.r.l. con esito positivo.