Partecipa alle nostre ricerche

“Correlati neurali in compiti di memoria visuo-spaziale e di competenza sociale nel disturbo non verbale e nel disturbo dello spettro autistico”
Coordinatori: Mario Liotti, Irene C. Mammarella
Referenti: Rachele Lievore, Ambra Coccaro
La ricerca si propone di valutare eventuali differenze nel modo in cui il nostro cervello organizza le abilità visuo-spaziali e le competenze sociali in bambini e ragazzi dagli 8 ai 16 anni con differenti disturbi del neurosviluppo e con sviluppo tipico. Al partecipante saranno proposte varie prove cata-matita e computerizzate. Durante lo svolgimento della sessione, sarà rilevata l’attività elettroencefalografica (EEG) attraverso un sistema non invasivo di acquisizione EEG (EGI© Geodesic System). Questa ricerca potrà essere utile a sviluppare dei trattamenti di potenziamento delle capacità visuo-spaziali e comunicative-sociali nei bambini con disturbi dell’apprendimento.
Per maggiori informazioni, contattateci all’indirizzo mail: info@aidnv.it

“Digital media e processi psicologici negli studenti universitari”
Coordinatori: Lisa Thorell, Irene C. Mammarella
Referente: Giulia Crisci
L'epidemia da COVID-19 ha portato importanti cambiamenti nel nostro stile di vita e soprattutto nell'utilizzo dei mezzi informatici.
Obiettivo della presente ricerca è rilevare l'utilizzo di videogiochi e social media tra gli studenti universitari e approfondire i processi psicologici implicati. Tali conoscenze saranno essenziali per implementare trattamenti efficaci per colore che ne fanno un utilizzo patologico.
Il questionario, completamente anonimo, presente al link sottostante dura circa 15 minuti.
https://www.soscisurvey.de/JBT2/?l=ita

“Abilità visuospaziali e motorie nei disturbi del neurosviluppo”
Coordinatori: Irene C. Mammarella, Ramona Cardillo
Il progetto si propone di valutare le abilità visuospaziali e motorie in bambini e ragazzi con diagnosi di Disturbo dello Spettro dell'Autismo senza disabilità intellettiva, Disturbo della Coordinazione Motoria e Disturbo Nonverbale di età compresa tra gli 8 e i 16 anni. Scopo del presente progetto è quello di comprendere meglio il loro profilo di abilità visuospaziali, indagare il possibile ruolo degli aspetti motori e comprendere quale impatto potrebbero avere eventuali difficoltà in tali ambiti sul funzionamento sociale di questi bambini e ragazzi.
Per maggiori informazioni, contattateci all’indirizzo mail: ramona.cardillo@gmail.com