Questionnaires

Questionario sulle partiche di home-literacy (bambini monolingui) 1

Maja Roch, Elena Florit & Chiara Levorato

Il questionario è rivolto ai genitori di bambini monolingui tra i 5 e i 7 anni e consente di ottenere informazioni sulle pratiche di home literacy (ad esempio la lettura di libri e il racconto di storie ecc.) e informazioni di tipo socio economico (ad esempio livello educativo dei genitori, composizione del nucleo familiare ecc.) (Sénéchal & LeFevre, 2014)

 home-literacy Questionnaire (monloingual children) 2

This is a questionnaire for parents of children aged from 5 to 7 years and it is aimed at collecting information on the home-literacy environment/practices (e.g., share-book reading, story telling etc.) and socio-economic information (e.g., parent’s educational level, members of the family etc.)(Sénéchal & LeFevre, 2014)

 

1Il questionario è stato sviluppato nel corso del Progetto Junior (finanziatore: Università di Padova; durata 2012-2015): Difficoltà di comprensione del testo scritto: una ricerca longitudinale sui fattori di rischio intrinseci ed estrinseci”

 

2The questionnaire was developed during the Progetto Junior (founded by: University of Padua; 2012-2015): A longitudinal investigation on extrinsic and intrinsic risk factors of reading comprehension difficulties.

 

Questionario per i genitori di bambini bilingui/ Questionnaire for bilingual families

Maja Roch, Elena Florit & Chiara Levorato

The questionnaire examines the characteristics of the family and the linguistic context of the multilingual development. The questionnaire evaluates the quantity and quality of linguistic exposure to both languages , the modalities of linguistic interaction in the family.

This tool is suitable for families with children of preschool and school age .

Si tratta di un questionario che valuta le caratteristiche del contesto familiare e linguistico del bambino bilingue. Il questionario consente di valutare la quantità e la qualità di esposizione linguistica del bambino a entrambe le lingue, nonché le modalità di interazione linguistica più frequenti in famiglia.

E’ uno strumento adatto alle famiglie con bambini di età prescolare e scolare.

Check-List di Titoli di Libri per Bambini1

Elena Florit & Maja Roch

La checklist valuta la conoscenza, posseduta dai genitori, di titoli di libri per bambini di età compresa tra i 5 e i 7 anni. Si assume che tale conoscenza misuri la frequenza di un’importante pratica di pre-alfabetizzazione: la lettura congiunta di libri (Sénéchal & LeFevre, 2014). La checklist è costituita da una serie di titoli reali (25) e inventati (15) e il genitore deve indicare quali conosce.

Children’s Book Title Checklist2

The checklist evaluates parent’s knowledge of storybooks which is assumed to index factors such as the frequency of shared book reading. The latter is one of the most important home-literacy practices (Sénéchal & LeFevre, 2014). It is constituted by 25 real book titles for children aged from 5 to 7 years, and 15 foils. Parents are required to check known titles.