Canale Scuola

Progetto pilota di un punto di ascolto psicologico online sull’emergenza COVID-19

Il Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione (DPSS) dell’Università di Padova ha attivato un nuovo canale di supporto alla Scuola, “Canale Scuola”.

Canale scuola offre uno sportello di consulenza agli/lle insegnanti di scuola primaria e secondaria. La scuola è, in questi giorni, costretta a realizzare una rivoluzione Copernicana in brevissimo tempo e spesso con risorse limitate. Insegnanti di scuola primaria e secondaria devono convertire interamente la propria azione didattica in presenza in un’azione da remoto. In una situazione come questa non è solo il mezzo che cambia, ma la natura della relazione educativa, che diventa mediata da uno schermo. Il problema si pone per tutti gli studenti, ma in particolar modo per coloro che necessitano di attenzioni particolari, perché già in condizione di svantaggio.

Canale scuola è uno sportello di consulenza pensato per le/gli insegnanti di scuola primaria e secondaria che sentano la necessità di un confronto su tematiche specifiche: le nuove classi virtuali, disabilità e inclusione nella didattica a distanza, una scuola per tutti (misure per contrastare lo svantaggio linguistico e socio-economico nella didattica a distanza),  le competenze digitali e il pensiero computazionale, intercultura, motivazione ed emozioni dietro lo schermo, insegnare a leggere e scrivere al computer, prevenire e gestire la presenza di difficoltà di apprendimento, compensare il distanziamento sociale nelle classi virtuali.

Chi siamo? Siamo un gruppo di docenti con competenze in diverse aree dello sviluppo cognitivo, linguistico, sociale, emotivo, della psicologia dell’educazione, dei disturbi di apprendimento e della disabilità, coadiuvati dagli specializzandi delle Scuole Universitarie di Specializzazione di Area Psicologica (SUAP) affiancati dai docenti e supervisori psicologi e psicoterapeuti delle stesse Scuole, afferenti al Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione (DPSS).

Lavoriamo seguendo linee guida del Codice Deontologico degli Psicologi riguardo della sicurezza e della riservatezza delle informazioni psicologiche e personali, anche attraverso l’utilizzo di tecnologie, garantendo la massima sicurezza sui mezzi elettronici utilizzati, attraverso idonea strumentazione e compreso l’uso di servizi cifrati. Manteniamo un costante contatto e aggiornamento con l’Ordine degli Psicologi del Veneto.

A chi è rivolto Canale Scuola: Canale Scuola è rivolto alle/agli insegnanti di scuola primaria e secondaria.

Come posso entrare in contatto con Canale Scuola? In diversi modi, tramite:

  • Uno sportello ONLINE aperto dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 18.00. E’ possibile inviare una email a emergenza.psicologionline.dpss@unipd.it, su cui convergeranno tutte le richieste da smistare tra le tre Scuole, descrivendo in poche parole la propria richiesta e i propri bisogni lasciando il proprio numero di telefono e contatto Skype. Verrà inviata una risposta entro un giorno feriale, con la proposta di un appuntamento via Skype con uno di noi.
  • Una pagina FACEBOOK, https://www.facebook.com/emergenzapsicologionline/ attivata presso i siti dipartimentali delle Scuole di Specializzazione in cui saranno caricati materiali, informazioni relativi alla situazione attuale ma anche ad altri temi, con l’idea di portare la mente un po’ fuori dagli argomenti pressanti di queste settimane e di farla spaziare in luoghi più leggeri, di svago, di leggerezza.
  • Una LINEA TELEFONICA (049-8276496) aperta dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 19.00 per coloro che non amino troppo la tecnologia, che non abbiano disponibilità di strumenti quali pc, tablet, connessione internet ecc. Telefonicamente, si potranno sostenere consulenze con le modalità descritte per la forma via skype.

Canale Scuola è un servizio gratuito? Sì, Canale Scuola è un servizio gratuito, attivato dal Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione (DPSS) dell’Università di Padova, per rispondere ai bisogni della Scuola in questo momento di emergenza.

Chi risponde alle mie richieste di consulenza?  Lo staff del DPSS (docenti e specializzandi delle Scuole Universitarie di Area Psicologica SUAP, con specifica formazione sui temi dell’educazione, apprendimento, sviluppo e adattamento nel contesto scolastico).

Come funziona il servizio? La richiesta di supporto viene esaminata e inviata a specialisti/e del DPSS le cui competenze ricadono nell’ambito della tua richiesta. A seconda dei casi, valuteremo se la tua richiesta necessita di una sola consulenza o di più consulenze. Il primo contatto con lo staff del DPSS è attraverso i canali sopra descritti. A questo primo contatto potrà seguire una consulenza via Skype o telefonica.

Quali consulenze possono essere richieste a Canale Scuola? Consulenze sui temi della disabilità, inclusione, disagio, svantaggio linguistico o socio-economico, disturbi di apprendimento, relazioni sociali nella classe virtuale, aspetti emotivo-motivazionali legati alla didattica a distanza e alla didattica asincrona, alfabetizzazione digitale. Le consulenze possono riguardare domande conoscitive su questi temi, o quesiti su tecniche/procedure d’intervento fondate su evidenze scientifiche.