Webinar su bullismo omofobico a scuola

18.05.2020

Il Comitato Unico di Garanzia dell'Università degli Studi di Padova ha bandito un premio a un lavoro di ricerca sui temi dell’identità di genere e dell’orientamento sessuale con valore applicativo per il contrasto alle discriminazioni. Il bando richiedeva infatti che lo studio offrisse anche indicazioni su come reagire efficacemente nei confronti di tale forma di abuso proponendo linee di azione pratica.
Il premio viene assegnato da una rosa di 26 candidati che hanno proposto i loro lavori a Davide Zotti per il suo contributo intitolato "Individual and contextual factors associated with school staff responses to homophobic bullying".
Lo studio ha indagato il bullismo omofobico nel contesto scolastico mostrando che il pregiudizio sessuale e il contatto con persone LG sono fattori centrali rispetto alla tendenza a giustificare (o meno) questo fenomeno.
I risultati offrono importanti spunti per contrastare il fenomeno in ambito educativo e per la formazione del personale scolastico.
Ne parleremo in un WEBINAR con l’autore Davide Zotti e con il prof.  Fabio Fasoli della Surrey University, esperto in tematiche LGBT, comunicazione e discriminazioni.

Zotti, D., Carnaghi, A., Piccoli, V., & Bianchi, M. (2019). Individual and contextual factors associated with school staff responses to homophobic bullying. Sexuality Research and Social Policy, 16(4), 543-558.

QUANDO 18 maggio ore 10.00-11.00

CHI: Sono invitati cittadin*, student* e tutto il personale dell'ATENEO

DOVE: ZOOM: https://unipd.zoom.us/j/99653646936?pwd=VHZIT2hxSk1rdUhKbzZqWGhCdjZUQT09
In alternativa, è possibile utilizzare i seguenti ID e password
webinar ID: 996 5364 6936
password: 813952

• Davide Zotti ha conseguito il dottorato di ricerca in Neuroscienze e Scienze Cognitive presso il Dipartimento di Scienze della Vita dell’Università di Trieste. Si è laureato in Filosofia presso lo stesso Ateneo. Durante il proprio dottorato di ricerca è stato visiting scholar presso l’organizzazione statunitense GLSEN (Gay Lesbian Straight Education Network) a New York. È membro del gruppo di ricerca Inter-group relation and social cognition diretto dal Prof. Carnaghi presso l’Università di Trieste. I suoi interessi di ricerca riguardano il pregiudizio sessuale, il linguaggio, l’omofobia e il bullismo nel contesto scolastico, con particolare attenzione all’analisi dei fattori associati a questo comportamento per individuare le condizioni che possono prevenirlo. Si occupa inoltre del tema dell’intersezionalità. Ha presentato i risultati delle proprie ricerche in diversi meeting internazionali tra cui il 18th General Meeting of the European Association for Social Psychology (EASP) a Granada e il World Anti-Bullying Forum (WABF) a Dublino. È docente di Filosofia e Scienze Umane presso il Liceo Carducci-Dante di Trieste. È responsabile del progetto regionale FVG A scuola per conoscerci per la prevenzione e il contrasto del bullismo omofobico ed è stato referente nazionale per la scuola di Arcigay.
  • Fabio Fasoli è Lecturer presso la University of Surrey (Regno Unito) e i suoi interessi di ricerca riguardano il gaydar uditivo, linguaggio denigratorio, mass media e comunicazione sociale.