Personale docente

Luigi Alessandro Castelli

Professore ordinario

PSIC-03/A

Indirizzo: VIA VENEZIA, 8 - PADOVA . . .

Telefono: 0498276532

E-mail: castelli.luigi@unipd.it

  • Il Giovedi' dalle 13:45 alle :00
    presso Via Venezia 8 - Studio 02 016 -
    Il ricevimento potrà avvenire anche via zoom, previo appuntamento, per gli studenti e le studentesse del corso di laurea a distanza. Si suggerisce di consultare sempre questa pagina per eventuali cambiamenti. Il primo ricevimento dopo le vacanze estive avrà luogo giovedì 11 alle 13.30.

Di seguito vengono indicati alcuni temi per eventuali tesi di ricerca:
- Lo sviluppo del pregiudizio in età prescolare
- Le teorie degli adulti rispetto alla vita sociale dei bambini
- Le differenze tra conservatori e progressisti in relazione a processi cognitivi di base
- La misurazione degli atteggiamenti impliciti
- La percezione delle relazioni tra differenti gruppi di minoranza

Si informa che, poiché non sono iscritto all'Ordine degli psicologi, non mi è possiibile svolgere il ruolo di supervisore per tirocini professionalizzanti


Research lines for PhD candidates:

1- The development of intergroup attitudes among children.

The project focuses on the study of children’ intergroup attitudes from the first year of life until age 7-8. Both explicit and implicit attitude measures are employed. The goal is to assess when the first embryonic forms of discrimination emerge, how they develop and how they can be prevented.

2 - How majority group members perceive the relationships between members of different minority groups (e.g., immigrants from different countries)

Gli studenti che intendono sostenere l'esame integrato di "Psicologia dei nuovi media e Psicologia della politica" sono pregati di contattare il docente

Research lines for PhD candidates:

1- The development of intergroup attitudes among children.

The project focuses on the study of children’ intergroup attitudes from the first year of life until age 7-8. Both explicit and implicit attitude measures are employed. The goal is to assess when the first embryonic forms of discrimination emerge, how they develop and how they can be prevented.


2-The psychological underpinnings and correlates of conservatives and liberals’ view of the world.