Personale docente

Stefania Zoia
Professore associato
PSIC-04/A
Indirizzo: VIA VENEZIA, 8 - PADOVA . . .
E-mail: stefania.zoia@unipd.it
Orari di ricevimento
- Il Martedi' dalle 13:00 alle 14:30
presso edificio PSI 1 secondo piano studio nr 23
Sia per il ricevimento in presenza che per quello online è necessario fissare un appuntamento via email: stefania.zoia@unipd.it
Insegnamenti
- L'ATTIVITA' MOTORIA 0-6 ANNI, AA 2024 (PSQ3103774)
- PSICOLOGIA CLINICA (Ult. numero di matricola dispari), AA 2024 (PSO2043215)
- PSICOLOGIA CLINICA (Ult. numero di matricola pari), AA 2024 (PSO2043215)
- VALUTAZIONE CLINICA PSICOLOGICA DELLE COMPETENZE MOTORIE, AA 2024 (PSQ2100620)
- L'ATTIVITA' MOTORIA 0-6 ANNI, AA 2023 (PSQ1096461)
- L'ATTIVITA' MOTORIA 0-6 ANNI, AA 2023 (PSQ3103774)
- PSICOLOGIA CLINICA (Ult. numero di matricola dispari), AA 2023 (PSO2043215)
- PSICOLOGIA CLINICA (Ult. numero di matricola dispari), AA 2023 (PSO2043215)
- PSICOLOGIA CLINICA (Ult. numero di matricola pari), AA 2023 (PSO2043215)
- PSICOLOGIA CLINICA (Ult. numero di matricola pari), AA 2023 (PSO2043215)
- VALUTAZIONE CLINICA PSICOLOGICA DELLE COMPETENZE MOTORIE, AA 2023 (PSQ2100620)
- L'ATTIVITA' MOTORIA 0-6 ANNI, AA 2022 (PSQ1096461)
- VALUTAZIONE CLINICA PSICOLOGICA DELLE COMPETENZE MOTORIE, AA 2022 (PSQ2100620)
- LA VALUTAZIONE CLINICA DELLE COMPETENZE MOTORIE, AA 2021 (PSQ1096438)
Pubblicazioni
Zoia S., Platè A., Dragonetti E., Mattanza S.,Pege C. Leo I. (2024)The influence of Parenting style on the action possibilities of two-years-old children. Journal of Motor Learning and Development. June, pp.39-40.
https://doi.org/10.1123/jmld.2024-0049
Henderson S., Barnett A., Zoia S., Cooper M. (2024) The Movement ABC-3 Test: Revision of the qualitative observations. Journal of Motor Learning and Development. Page 9. https://doi.org/10.1123/jmld.2024-0049
Stuart N., Zoia S., Biancotto M., Barnett AL. (2024) The Handwriting Legibility Scale (HLS): a language and age extension for students with and without Specific Learning Difficulties. Journal of Motor Learning and Development, 1-25. https://doi.org/10.1123/jmld.2023-0029
Zoia, S., Baldi S., Caravale, B. (2023) Il Disturbo dello Sviluppo della Coordinazione. Carrocci-Faber.
Palopoli, D.; Rossini, G. e Zoia, S. (2023) Profilo funzionale delle difficoltà di espressione scritta. In Buone pratiche clinico-assistenziali nella gestione dei DSA. (a cura di) Progetto Linee Guida DSA. Ed Erickson, pp. 59-72.
Policastro, F., Biancotto, M., Zoia, S. (2022) The Animal Fun Program to Support the Motor Development of the Italian Pre-schoolers: a case-control study. Acta Psychologica. Vol. 230, 1-5.
Zoia, S., Biancotto, M., Croci, I., Caravale, B., Voller, F., Rusconi, F., Carrozzi, M., Chiandotto, V., Montelisciani, L., Di Lallo, D., Vicari, S., Cuttini, M. (2022). Early factors associated with risk of Developmental Coordination Disorder in very preterm children: a prospective area-based cohort study in Italy. Pediatric and Perinatal Epidemiology,1-13. doi:10.1111/ppe.12878
Girelli, L., Biancotto M. e Zoia, S. (2022) “Disturbo di sviluppo della coordinazione motoria e disprassia evolutiva. È possibile una condivisione di conoscenze e pratiche cliniche?”. Psicologia Clinica dello Sviluppo. A. XXVI, n. 3, dicembre 2022, pp. 449-456.
Bravar, L.; Palopoli, D.; Rossini, G. e Zoia, S. (2022) “Disgrafia: espressione di disfunzionalità nelle componenti grafo-motorie della scrittura.” In Manuale di Logopedia in Età Evolutiva 2. I disturbi specifici di apprendimento. A cura di: A. Biancardi, E. Mariani, L. Marotta, M. Pieretti. Ed. Erickson. pp.343-391.
Palopoli, D., Rossini, G. e Zoia, S. (2022). Quesito clinico n°5. Disgrafia. In linee guida sulla gestione dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento. Istituto Superiori di Sanità. Roma. pp.189-226.
Zoia, S. (2021) Prefazione nel kit MoFis: giochi per sviluppare le abilità fino-motorie e la grafomotricità nei bambini dai 4 ai 6 anni. (a cura di) Santinelli, L., Rudelli, N., Taverna, L. Trento: Ed. Erickson.
Zoia, S., Biancotto, M., Policastro, F., (2020) Animal Fun: guida all’applicazione del programma. Edizioni Hogrefe.
Zoia, S., Baldi S., Santinelli L. (2020) Che cos’è la disgrafia?. Roma: Ed. Carocci. ISBN: 978-88-290-0138-5.
Policastro F., Biancotto M., Zoia, S. (2020) Adattamento italiano del programma Animal Fun per la prevenzione e l’intervento delle difficoltà motorie in bambini prescolari. Manuale + set 97 carte-attività + 1 libretto Animal Fun@Home + guida eBook. Edizioni Hogrefe.
Area di ricerca
Sono principalmente 3 le aree di interesse scientifico:
(a) Interventi a supporto della relazione bambino-genitore e adolescente-genitore nel momento in cui si osservano situazioni di difficoltà nello sviluppo psicomotorio e/o nelle attitudini genitoriali. L’intervento nelle difficoltà motorie in età evolutiva con particolare attenzione alle conseguenze affettive e relazionali. Stili relazionali e di attaccamento, spazi di intersoggettività nelle famiglie neocostituite con bambini sani e non: abilità genitoriali e sviluppo emotivo-affettivo e psicomotorio del bambino.
(b) Modelli e metodi di studio della funzione motoria, aspetti psicologici e neurobiologici implicati: 1. descrizione longitudinale dello sviluppo motorio dal prenatale alla seconda infanzia, con particolare attenzione allo sviluppo della gestualità e delle azioni di manipolazione in bambini a sviluppo tipico e atipico; 2. validità e attendibilità degli strumenti di valutazione e di osservazione dello sviluppo dai 0 ai 16 anni, con popolazioni tipiche e atipiche. Nelle popolazioni cliniche con particolare interesse ai bambini con diagnosi di disturbo di sviluppo della coordinazione (Developmental Coordination Disorder) e a quelli a rischio per prematurità e basso peso alla nascita.
(c) Adattamento delle indicazioni prodotte da linee guida internazionali per l’identificazione di difficoltà motorie, loro valutazione e intervento nella prima e seconda infanzia, con puntuale riferimento ai sistemi diagnostici ICD-10; DSM 5; Classificazione CD:0-5; ICF-CY e con ricadute operative nella pratica diagnostica e nell’intervento per operatori, insegnanti e genitori che si trovano ad accompagnare i minori nella prima e seconda infanzia e in adolescenza.