STOP THE SILENCE, SCREAM THE VIOLENCE

25 novembre Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne.

 


The Silent Witness: L'ascolto dei minori vittime di violenza assistita". Si parla dei minori e dell'ambiente in cui crescono, delle madri e dei padri e del loro rapporto "violento", della violenza -rispetto al conflitto- e delle differenze nelle traiettorie di sviluppo tra maschi e femmine rispetto all'esperienza di assistere alla violenza intrafamigliare in infanzia.
La conferenza, di un'ora + mezzora di domande, si è tenuta il 10 novembre, per il festival della psicologia SCERVELLIAMOCI, su invito del sindacato per gli studenti UDU.

 


La dott.ssa Giulia Calignano racconta una ricerca recente sugli stereotipi di genere e il linguaggio condotta dagli scienziati M. Lewis & G. Lupyan (2020) che
ha coinvolto 656.636 persone parlanti di 25 lingue diverse e appartenenti a 39 paesi del mondo.
I risultati suggeriscono che lingue con associazioni di genere più forti nella loro struttura distribuzionale, tendono ad avere parlanti che presentano stereotipi più forti.
In particolare, queste relazioni si associano ad una effettiva segregazione del genere in categorie occupazionali ben distinte.
Adottare un linguaggio inclusivo è un passo delle società umane verso la riduzione degli stereotipi di genere.

 


Presentazione del progetto "Younger2younger: Conoscere al di là degli stereotipi".
Nato dalla collaborazione tra:
https://www.bellunodonna.it/
http://antiviolenza.isidecoop.com/
http://www.centrodonnapadova.it/

con il contributo economico dalla Regione Veneto
Il DPSS ha una convenzione con ISIDECOOP


SPOT DATI SULLA VIOLENZA DI GENERE

SPOT FASI DELLA VITA

SPOT GELOSIA

SPOT VIOLENZA ECONOMICA



Prof.ssa Emilia Ferruzza "Parlarne fra donne"
Nel video si affronta la sofferenza psicologica di donne che hanno subito violenza attraverso i vissuti di chi si è rivolta ed è stata accolta nei Centri antiviolenza, anche con alcune testimonianze di dolorose esperienze condivise in gruppo.




Insieme mettiamoci la faccia per dire basta alla violenza contro le donne
La violenza contro le donne è in aumento a livello mondiale ed è sempre più presente nella nostra quotidianità. Il progetto “insieme mettiamoci la faccia” nasce con lo scopo di sensibilizzare e consapevolizzare le persone rispetto a questa tematica. La prof.ssa Irene Leo ha chiesto a diverse persone di partecipare e di rispondere ad alcune domande e questo video è costituito dalle video risposte che sono state inviate.