Mobilità internazionale
Qui vengono descritti i programmi attuali di mobilità internazionale per studenti uscenti.
ERASMUS+
Nell'ambito della mobilità degli individui, Erasmus + prevede due sottoprogrammi, il programma Erasmus+ per studio, per studiare presso un istituto superiore straniero, e il programma Erasmus+ per tirocinio, per svolgere un tirocinio presso un’impresa straniera.
Il programma Erasmus+ per Studio permette a studentesse e studenti di passare un periodo di studio in una delle Università partner nei paesi aderenti. Informazioni su ammissione, domande, e università partner sono disponibili sulla pagina Erasmus+ Studio dell’Ateneo. Informazioni specifiche per candidate/candidati e vincitrici/vincitori è disponibile sulla pagina moodle ERASMUS+STUDIO/SEMP.
Il programma per Erasmus+ for Tirocinio è rivolto a studenti e studentesse in corso e a chi è in prossimità del titolo, e può essere svolto fino a 12 mesi dopo il conseguimento della laurea. Informazioni su ammissione, domande, e università partner sono disponibili sulla pagina Erasmus+ Tirocinio dell’Ateneo.
SWISS EUROPEAN MOBILITY PROGRAM - SEMP
Il Swiss European Mobility Programme permette alle studentesse e agli studenti padovani di fare mobilità in università svizzere. Maggiori informazioni su domande, mobilità e documenti utili sono disponibili sulla pagina SEMP. Informazioni specifiche per candidate/candidati e vincitrici/vincitori è disponibile sulla pagina moodle ERASMUS+STUDIO/SEMP.
PROGRAMMA ULISSE
Il nuovo programma Ulisse permette di svolgere periodi di studio, ricerca per la tesi o tirocinio presso specifiche Università con le quali l’Università di Padova ha sottoscritto accordi di mobilità. Maggiori informazioni su bando, mobilità e università partner sono disponibili sulla pagina del programma Ulisse.
ACCORDI BILATERALI
L'Università degli Studi di Padova promuove e gestisce numerosi accordi bilaterali con Università estere, mirati a incoraggiare scambi internazionali di personale didattico e amministrativo, così come di studenti e studentesse a ogni livello. Informazioni su bandi e mobilità sono disponibili sulla pagina di accordi bilaterali dell’Università di Padova.
Attualmente, il Dipartimento ha i seguenti accordi bilaterali: