Master in Psiconeuroendocrinoimmunologia della gravidanza e dell’età pediatrica

Livello: II livello
CFU: 60
Direttrice: Prof.ssa Irene Leo
Durata: annuale
Periodo: da Novembre 2023 a Settembre 2024
Modalità didattica: in presenza e a distanza
Lingua: italiano
Posti disponibili: min. 15-max. 38
Costo: 2822,50 EURO

Il Master in Psiconeuroendocrinoimmunologia della gravidanza e dell’età pediatrica, di II livello, ha l’obiettivo di fornire un quadro interpretativo unitario dello sviluppo umano nei primi anni di vita, al fine di comprendere e conoscere le basi della salute e della patologia assumendo una prospettiva lifespan dello sviluppo.
L’insegnamento delle scienze psicologiche dello sviluppo integrato al paradigma della Psiconeuroendocrinoimmunologia consente di studiare l’essere umano come una unità strutturata e interconnessa, dove i sistemi psicologici e biologici si influenzano e si coordinano reciprocamente in rapporto con l’ambiente.
Il Master consente ai professionisti (come psicologi e medici) di acquisire le conoscenze e le competenze fondamentali per integrare nel proprio lavoro modelli di prevenzione e terapia innovativi, centrati sulla interdisciplinarietà e multi-professionalità.

Organizzazione del corso
Organizzazione delle lezioni: il master prevede circa 250 ore di lezioni frontali articolate nelle giornate di venerdì e di sabato due volte al mese.
Frequenza obbligatoria: per il superamento del master viene richiesta almeno il 70% di frequenza alle lezioni frontali e online.
Tipologia di didattica: lezioni frontali, testimonianze di esperti e didattica online
Per concludere il master, infine, viene richiesta la stesura di un Project Work, che sarà discusso al termine del percorso. L’attività potrà essere svolta individualmente o in gruppo.

Sede di svolgimento delle attività: Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione (Università degli Studi di Padova)

Piano di studi

Il Master in Psiconeuroendocrinoimmunologia della gravidanza e della età pediatrica prevede una formazione specifica nei seguenti insegnamenti:

PSICONEUROENDOCRINOIMMUNOLOGIA

  • Fondamenti di Psiconeuroendocrinoimmunologia: genetica ed epigenetica; psicofisiologia dello stress; stress, omeostasi e allostasi; patologie ambientali; alimentazione a attività fisica come modulatori del network umano; gestione dello stress.
  • Psiconeuroendocrinoimmunologia nella clinica: asse cervello-intestino; esperienze osteopatiche in neonatologia; prevenzione dei disturbi del neurosviluppo; approccio integrato alle cure delle prime fasi di cita; consulenza psicologica e psicoterapeutica; nutraceutica in età evolutiva.

PSICOLOGIA CLINICA DELLO SVILUPPO

  • Basi fisiologiche: neuroscienze cognitive; modelli di neuroscienze cognitive dell’apprendimento; psicofisiologia; intersoggettività, empatia e simulazione sensorimotoria.
  • Psicologia clinica dello sviluppo: basi biologiche del parenting; benessere psicologico e relazionale delle minoranze di genere e sessuali; disturbi del neurosviluppo; trauma e correlati; sviluppo socioemotivo e cognitivo in bambini con restrizione della crescita intrauterina (IUGR); impatto della variabilità della glicemia sul cervello dei neonati pretermine; indicatori di rischio precoci nella prima infanzia; psiconcologia.
  • Fattori di rischio e prevenzione: valutazione del ruolo dell’inquinamento (sostanze perfluoro-alchiliche, PFAS) e dell’ambiente familiare sullo sviluppo; effetti dei fattori ambientali sullo sviluppo emotivo; come reagisce il nostro genoma alle trasformazioni ambientali; ambiente educativo, sociale e linguistico nello sviluppo del bambino; terapia corporea: dalla ricerca alla pratica clinica.

MEDICINA PERINATALE E PEDIATRIA

  • Pediatria e neuropsichiatria infantile: malattie demielinizzanti infiammatorie immunomediate; intervento integrato delle principali forme di psicopatologia/disagi evolutivi della prima infanzia; patologie X fragile; rabdomiosarcoma in età pediatrica; trauma cranico nella pediatria di urgenza.
  • Perinatalità e prime fasi della vita: sviluppo neurocognitivo del feto; fisiopatologia clinica pediatrica; neuroendocrinologia pediatrica; neonatologia.

Partner
SIPNEI - Società Italiana di Psico Neuro Endocrino Immunologia
https://sipnei.it/


Informazioni:
Direttrice Prof.ssa Irene Leo 049 8276536
irene.leo@unipd.it
Per tutte le informazioni riguardo l’invio delle candidature, le modalità di selezione dei candidati e le scadenze, fare riferimento alla pagina web del sito di Ateneo: https://uel.unipd.it/master-e-corsi/pnei-psiconeuroendocrinoimmunologia-...