Master in Modelli e metodologie di intervento per BES (bisogni educativi speciali), DSA (disturbi specifici dell'apprendimento) e gifted children

Livello: II livello
CFU: 60
Direttore: Daniela Lucangeli
Durata: annuale
Periodo: da novembre 2019 a settembre 2020
Modalità didattica: il 70% delle attività didattiche è svolto in presenza e la restante parte in modalità e-learning, a distanza
Lingua: italiano
Posti disponibili: min. 15-max. 40
Costo: 2570 EURO

Il Master si propone di formare figure professionali altamente qualificate che operano nell’ambito dell’apprendimento, relativamente al successo formativo degli allievi con difficoltà specifiche dell’apprendimento o con diverse forme di talento, attraverso un approfondimento dei punti indicati nella legge 170/10, nelle circolari ministeriali sui BES e nelle linee guida sui GIFTED, ma anche della più recente ricerca scientifica che impone un approccio che si fondi sulla valorizzazione delle dimensioni psico-pedagogiche-didattiche necessarie al successo formativo degli studenti con bisogni di apprendimento specifici.

Seguici su:

Organizzazione del corso

Organizzazione delle lezioni: il master prevede circa 250 ore di lezioni frontali articolate nelle giornate di venerdì (solitamente il pomeriggio) e di sabato (tutto il giorno) due volte al mese. Sono inoltre previste circa un centinaio di ore di didattica online da svolgere all'interno della piattaforma Moodle.
Frequenza obbligatoria: per il superamento del master viene richiesta almeno il 70% di frequenza alle lezioni frontali ed il completamento delle ore da svolgere online.
Tipologia di didattica: lezioni frontali, testimonianze di esperti e didattica online
Stage e Project work: durante il corso master viene richiesto di frequentare uno stage per un totale di 150 ore.
Per concludere il master, infine, viene richiesta la stesura di un Project Work, che sarà discusso al termine del percorso. Il Project Work consiste in un elaborato scritto in cui il corsista racconta un'esperienza pratica di lavoro con ragazzini con difficoltà scolastica.
Sede di svolgimento delle attività: Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione (Università degli Studi di Padova)

Piano di studi

Le difficoltà scolastiche (18 ore di lezione, 10 di testimonianza, 12 online)
Le difficoltà scolastiche e i Disturbi Specifici dell’Apprendimento.

Le abilità scolastiche (18 ore di lezione, 10 di testimonianza, 12 online)
Modelli esplicativi dello sviluppo delle abilità scolastiche.

L’apprendimento matematico (18 ore di lezione, 10 di testimonianza, 12 online)
L’apprendimento matematico nei diversi ordini di scuola. Interventi di aiuto in matematica.

I disturbi del neuro-sviluppo (6 ore di lezione, 10 di testimonianza, 12 online)
Disturbi dell’attenzione. Disturbi del comportamento. Disturbo dell’apprendimento non verbale.

Pedagogia speciale (18 ore di lezione, 10 di testimonianza, 12 online)
Strategie didattiche per studenti con bisogni educativi particolari.

Gli studenti gifted e la scuola (18 ore di lezione, 10 di testimonianza, 12 online)
Il profilo degli studenti gifted. Accorgimenti didattici per gli studenti gifted.

Le disabilità e la scuola (6 ore di lezione, 10 di testimonianza, 12 online)
Disabilità intellettive. Funzionamento intellettivo limite. Normativa scolastica sulla disabilità.

Psicologia dello sviluppo (36 ore di lezione, 10 di testimonianza, 24 online)
Apprendimento ed emozioni. La motivazione scolastica. La relazione nel gruppo classe.

Docenti

BURGIO Ernesto, LUCANGELI Daniela, GENOVESE Elisabetta, DE GENNARO Maria Antonietta, VIANELLO Renzo, ZAMBOTTI Francesco, DERENOCHE Guido, CARRETTI Barbara, SANTI Marina, FRISO Gianna, POLI Silvana, MOLIN Adriana, BETTINI Paola, BIONDARO Lucio, ROCH Maya, FERRUZZA Emilia, SIMONELLI Alessandra, MASON Lucia, ENGLARO Germana, TODESCHINI Marta, LANFRANCHI Silvia, DOVIGO Valentina, GUIDI Michele, LANFRANCHI Silvia, MOE' Angelica, GINI Gianluca, RIGON Francesca, SELLA Francesco, BERTACCHI Iacopo,  ARFE' Barbara, ALBIERO Paolo, PERESSOTTI Francesca, COLUCCI Valentina, BONICHINI Sabrina, FOGAROLO Flavio, MAMMARELLA Irene, MOSCARDINO Ughetta,  CIBINEL Nicoletta, LEO Irene, FARRONI Teresa, VALENZA Eloisa, CAMPANA Gianluca, CUTINI Simone, DI PALMA Annarita, BENAVIDES Silvia, VIENO Alessio.

Informazioni:
Referente Lucia Micheletto 0498276553/0498719588
masterdsa.dpss@unipd.it
Per tutte le informazioni riguardo l’invio delle candidature, le modalità di selezione dei candidati e le scadenze, fare riferimento alla pagina web del sito di Ateneo: https://www.unipd.it/corsi-master/modelli-metodologie-intervento-bes-dsa