Master in DISTURBI E PSICOPATOLOGIE DELLO SVILUPPO

Livello: II livello
CFU: 60
Direttore: Irene Cristina Mammarella
Durata: annuale
Periodo: da NOVEMBRE 2019 a SETTEMBRE 2020
Modalità didattica: in presenza
Lingua: italiano
Posti disponibili: min. 15-max. 35
Costo: 2824,50 EURO

Il Master prepara professionisti (psicologi e neuropsichiatri infantili) nell’acquisire una solida metodologia diagnostica e di intervento riferita ai disturbi del neurosviluppo e alle psicopatologie in ambito evolutivo. In particolare, durante il corso saranno trattati i principali disturbi evolutivi attraverso l’esemplificazione di casi ed esercitazioni pratiche, utili ad identificare i sintomi dei quadri psicopatologici e il livello di severità dei vari disturbi, per arrivare a definire le modalità di intervento in modo operativo. Saranno presentati strumenti diagnostici e tecniche di intervento riabilitative e psicoeducative con risultati di efficacia anche non espressamente affrontate nei percorsi di specializzazione.

Seguici su https://elearning.unipd.it/scuolapsicologia/course/view.php?id=219

  Organizzazione del corso

Organizzazione delle lezioni: le lezioni si svolgono di norma ogni due settimane, nelle giornate di venerdì (10.00-18.30) e sabato (9.00-18.00), consentendo anche a chi lavora di poter frequentare il corso.
Frequenza obbligatoria: è obbligatorio frequentare il 70% delle lezioni
Tipologia di didattica: lezioni frontali ed esercitazioni su casi clinici
Stage: Il Master prevede, oltre alla frequenza delle lezioni, anche un tirocinio pratico di 250 ore, che va effettuato all’interno di strutture in cui il tirocinante abbia la possibilità di partecipare attivamente a sedute psicodiagnostiche e riabilitative sulle tematiche dei disturbi evolutivi
Project work: è prevista la presentazione dell’analisi di un caso clinico, con descrizione della metodologia diagnostica utilizzata e impostazione di un progetto riabilitativo
Verifica finale: è prevista una verifica finale al fine di valutare l’acquisizione generale dei contenuti proposti durante le lezioni, con particolare attenzione agli aspetti metodologici legati alla diagnosi e al trattamento dei disturbi dell’età evolutiva.
Sede di svolgimento delle attività: Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione (Università degli Studi di  Padova), ULSS 4 Veneto Orientale, San Donà di Piave

  Partner

ULSS 4 Veneto Orientale, San Donà di Piave

  Piano di studi

Assessment e inquadramento diagnostico (24 ore lezioni)
Presentazione dei principali strumenti diagnostici dei disturbi in età evolutiva.

Disturbi d’ansia e dell’umore (32 ore lezioni, 16 ore testimonianze)
Modelli interpretativi, valutazione e intervento su disturbi d’ansia e dell’umore in età evolutiva, e sulla fobia sociale in età evolutiva.

Disturbi dello spettro autistico (40 ore lezioni, 10 ore esercitazioni, 8 ore testimonianze)
Valutazione e intervento sugli aspetti comportamentali e relazionali dei disturbi dello spettro autistico. Presentazione dei principali strumenti diagnostici (ADOS 2 e ADI-R) e delle principali tecniche di intervento (ABA, TEACCH, Early Start Denver Model). Disturbi dello spettro dell’autismo ad alto funzionamento e diagnosi differenziale con altri disturbi del neurosviluppo.

Comportamento genitoriale e psicopatologie dello sviluppo (16 ore lezioni, 8 ore testimonianze)   
Valutazione e intervento sui comportamenti genitoriali e risvolti psicopatologici.

Bullismo e psicopatologia dell’adolescenza (32 ore lezioni)
Inquadramento teorico della problematica del bullismo e possibili risvolti di intervento. Valutazione e intervento sulle psicopatologie dell'adolescenza (disturbi alimentari, dipendenze).

Disturbi della personalità e disabilità intellettive (48 ore lezioni)
Valutazione e intervento su sindromi genetiche disabilità intellettive (Scale Griffiths III, Leiter 3). Valutazione e intervento sui disturbi della personalità con esordio in età evolutiva (Test Millon Clinical Multiaxial Inventory III).

Disturbi del comportamento dirompente e del discontrollo degli impulsi (32 ore lezioni, 16 ore testimonianze)   
Valutazione e intervento del disturbo oppositivo provocatorio, del disturbo della condotta, dell’ADHD. Valutazione dell’attenzione e delle funzioni esecutive. Coping Power Program per i disturbi del comportamento. Farmacologia per i disturbi del comportamento.

Patologie organiche e adattamento nella psicopatologia dello sviluppo (24 ore lezioni)
Disturbi del comportamento e intercultura. Psico-oncologia pediatrica.

  Docenti

Prof.ssa Irene C. Mammarella (Università di Padova)
Prof.ssa Silvia Lanfranchi (Università di Padova)
Dott. Dino Maschietto (ULSS 4 Veneto)
Prof.ssa Alessandra Simonelli (Università di Padova)
Dott. Claudio Vio (ULSS 4 Veneto Orientale)
Prof. Cesare Cornoldi (Università di Padova)
Prof.ssa Emilia Ferruzza (Università di Padova)
Prof.ssa Sabrina Bonichini (Università di Padova)
Dott. Fabio Celi (ASL di Massa e Carrara)
Prof.ssa Antonella Gagliano (Università diCagliari)
Prof. Gianluca Gini (Università di Padova)
Prof.ssa Marta Ghisi (Università di Padova)
Prof. Mario Liotti (Università di Padova)
Dott. Furio Lambruschi (Psicoterapeuta - esperto di Psicoterapia Cognitiva)
Prof. GianMarco Marzocchi (Università Milano Bicocca)
Dott. Gabriele Masi (IRCCS Stella Maris - Pisa)
Dott.sssa Cristina Menazza (Psicoterapeuta - esperta di disturbi dello spettro autistico)
Prof. Paolo Michielin (Università di Padova)
Dott. Pietro Muratori (IRCCS Stella Maris - Pisa)
Prof. Luca Surian (Università di Trento)
Prof.ssa Elena Tenconi (Università di Padova)
Prof. Renzo Vianello (Università di Padova)

Download

Informazioni:  master.psicopatologie@unipd.it

Per tutte le informazioni riguardo l’invio delle candidature, le modalità di selezione dei candidati e le scadenze, fare riferimento alla pagina web del sito di Ateneo: https://www.unipd.it/corsi-master/disturbi-psicopatologie-sviluppo