DPSS @science4all 2024
Il festival Science4All ritorna quest'anno dal 26 e 29 settembre con il palinsesto dedicato alla cittadinanza.
Qui trovate il programma
Il nostro dipartimento partecipa con 10 iniziative, di cui 9 attività interattive e un caffè scientifico.
Le tematiche coprono una varietà di aree: dallo sviluppo socio-emotivo a quello cognitivo, dagli stereotipi alla cognizione implicita, dai processi decisionali alla probabilità, dal suono al linguaggio.
Qui di seguito riportiamo un estratto di quanto proposto da ogni gruppo, così da avere una prima idea delle attività che saranno proposte. Potete trovare la descrizione completa al link presente sotto ogni attività.
Buona lettura e...ci vediamo a Science4All!
Come riconoscere e regolare le emozioni per stare bene con gli altri - Attività interattiva
Dove nascono le emozioni? Perché sono così importanti per stare insieme agli altri? Corpo e cervello lavorano assieme passandosi continui messaggi e assicurandosi di adattarsi nel modo migliore all’ambiente sociale che ci circonda.
Come? Vieni a scoprirlo con noi! Insieme scopriremo come fare per rinforzare la comunicazione tra piano emotivo e piano cognitivo del cervello, favorire la regolazione e stare bene con gli altri.AllenaMente - Attività interattiva
“AllenaMente” è un laboratorio dedicato a bambini e bambine dai 6 ai 13 anni (e anche ai loro genitori!), in cui faremo conoscere le “famose” funzioni esecutive di cui si parla molto ultimamente.
Attraverso le divertenti attività proposte i bambini e le bambine scopriranno quali giochi fatti quotidianamente (e che magari loro già conoscono!) possono allenare la loro mente.
La magia della mente: L’arte di adattare la nostra conoscenza - Attività interattiva
Scopri come la nostra mente naviga il mare delle informazioni, selezionando e adattando la conoscenza a seconda del contesto! Preparati a vedere il mondo in un modo completamente nuovo, dove una semplice rivista può diventare un riparo dalla pioggia e le parole assumono significati sorprendenti. Questo è solo un assaggio di ciò che il nostro cervello può fare per adattarsi a situazioni nuove e inaspettate! Con esempi quotidiani e giochi interattivi al tablet e al computer, adatti a bambini e bambine, e menti mature, esploreremo la capacità unica del cervello di trasformare oggetti comuni in strumenti straordinari.
Social-Mente: i misteri del pensiero sociale - Attività interattiva
Proponiamo una serie di attività per scoprire come la nostra mente rifletta e plasmi il nostro mondo sociale. Tutti noi siamo parte di gruppi sociali e vediamo sia noi che le altre persone in virtù di queste appartenenze, spesso senza nemmeno accorgercene. Quali sono i meccanismi, le origini e le conseguenze di questi processi?
Scopri con noi come stereotipi, pregiudizi e discriminazioni siano presenti nelle nostre menti senza che ne siamo nemmeno consapevoli. Prova l’ebrezza delle misure implicite e scopri come il pensiero sociale sia largamente automatico.La tavolozza delle abilità - Attività interattiva
La tavolozza delle abilità è un laboratorio dedicato a bambini e bambine dai 6 ai 13 anni, in cui vengono proposte diverse attività sia a computer/tablet che a carta/matita. Alcune attività riguardano abilità socio-emotive, come il riconoscimento di emozioni, altre cognitive, come l’attenzione agli stimoli, e altre ancora grafo-motorie, come tracciare una linea con precisione.
Quanto controllo hai sulle tue decisioni? - Attività interattiva
Luca sta tornando a casa dopo una giornata un po' più stancante del normale e al solito incrocio gira a sinistra anzi che a destra...che sciocco si sente! Ha preso automaticamente la strada per andare alla casa vecchia.
Giada ha studiato tantissimo per l'interrogazione di inglese. Con una media del 7 sperava di migliorare il suo voto. Dopo l'interrogazione il professore la chiama alla cattedra, le fa i complimenti per la splendida performance e le comunica il voto: 7+. Scocciata, Giada si chiede come sia possibile, soprattutto perché Aurora, solitamente molto brava, era meno preparata questa volta ma ha comunque preso 8 invece del solito 9.Come prendiamo le decisioni? E perché spesso commettiamo errori? Ma sopratutto, perchè Luca ha sbagliato strada e Giada ha preso solo 7+ all'interrogazione?
Centra il bersaglio: tra misurazione, probabilità e incertezza - Attività interattiva
Tramite una serie di attività rivolte agli adulti, ma anche ai più piccoli, cerchiamo di riflettere su due concetti molto importanti per la ricerca in psicologia: quello della probabilità e quello della psicometria. Nello specifico si chiede di ragionare sulla probabilità e l'incertezza dei fenomeni che riguardano il comportamento delle persone e sulle potenzialità e i limiti di test e questionari per la misurazione di caratteristiche psicologiche. Come? Giocando in coppia a indovinare dove si trova una pallina nascosta sotto dei bicchieri oppure cercando di indovinare la regola necessaria a fare più punti al tiro a segno. Chi ha più probabilità di vincere la sfida?
BabyScienziati - Attività interattiva
Come si sviluppano il linguaggio e le emozioni, le conoscenze numeriche e musicali, le abilità come la memoria, l'attenzione o le relazioni sociali? Come si diventa genitori? Al Babylab ricercatrici e ricercatori cercano di scoprirlo grazie alla preziosa collaborazione di baby scienziati e scienziate che partecipano alle nostre ricerche. Durante Science4all le ricerche del Babylab escono dai laboratori per mostrarvi quali sono le tecniche utilizzate e le scoperte che abbiamo fatto attraverso attività e giochi per bambine, bambini e adulti.
Scopriamo il mondo dei suoni e impariamo a proteggerci dal rumore! - Caffè scientifico
L'iniziativa prevede una lezione dedicata alla scoperta dei suoni, del rumore e degli effetti dell'esposizione a condizioni acustiche sfavorevoli, in particolare sui più piccoli
Durante la lezione vengono introdotti alcuni fondamenti di acustica e di anatomia e fisiologia delle vie uditive, con un'attenzione particolare alle caratteristiche dei suoni e al concetto di rumore.
Un approfondimento è dedicato allo scenario acustico e a come un ambiente rumoroso possa influenzare non solo la percezione e la salute uditiva, ma anche il benessere generale e le abilità cognitive. Vengono fornite indicazioni su come gestire il rumore e proteggersi dai danni derivanti da un'esposizione cronica.
Particolare attenzione è rivolta alle bambine e ai bambini della scuola primaria, discutendo gli effetti negativi di un ambiente scolastico acusticamente sfavorevole e come questo possa incidere sul benessere e sull'apprendimento.
Alla fine chi partecipa ha l'opportunità di conoscere e provare un’app da noi sviluppata, che permette di valutare gli effetti del rumore sulle principali funzioni esecutive, come la memoria di lavoro verbale, l'attenzione e l'inibizione.BenEssere in movimento - Attività interattiva
Attraverso il movimento, il gioco e il sorriso alleniamo la nostra mente. Il laboratorio Linguaggio in Movimento (LinM lab) propone delle attività in movimento come "allenamento" del corpo e dei processi cognitivi in età evolutiva in una prospettiva di BenEssere. Le attività sono adatte a bambini e bambine di età pre-scolare e scolare e alle loro famiglie.
Vi aspettiamo numerosi!