Corso di perfezionamento: Promuovere lo sviluppo e il benessere psicologico in età pre-scolare: percorsi di supporto al bambino, alla genitorialità, ai contesti educativi e territoriali
CFU: 12 |
Il Corso di perfezionamento mira a far acquisire conoscenze teoriche e pratiche relativamente allo sviluppo tipico e atipico, finalizzate alla promozione del benessere nella prima infanzia. Nello specifico, l'obiettivo del Corso è di fornire, in relazione al background formativo di appartenenza, competenze nell'utilizzo di metodi e strumenti di valutazione dei differenti aspetti dello sviluppo (neurocognitivo, motorio, emotivo, relazionale) allo scopo di essere in grado di progettare e attuare interventi specialistici con bambini nella fascia 0-6 anni e con le loro famiglie, integrando competenze professionali diverse (psicologia, ginecologia, pediatria, neuropsichiatria infantile).
Organizzazione delle lezioni: il corso si svolgerà in 8 weekend da Novembre a Giugno. Le lezioni verranno svolte il venerdì pomeriggio dalle 14.00 alle 18.00 e il sabato dalle 9.00 alle 18.00.
LA DIDATTICA VERRA’ EROGATA IN AULA, MA FINO AL MESE DI DICEMBRE (SALVO ULTERIORI INDICAZIONI) POTRA’ ESSERE ATTIVATA LA DIDATTICA DUALE IN STREAMING PER GLI STUDENTI E LE STUDENTESSE CHE FOSSERO IMPOSSIBILITATI A PARTECIPARE IN PRESENZA.
Calendario delle lezioni
26.11.2021 (14-18) e 27.11.2021 (9-13 e 14-18); 10.12.2021 (14-18) e 1112.2021 (9-13 e 14-18); 14.1.2022 (14-18) e 15.1.2022 (9-13 e 14-18); 18.2.2022 (14-18) e 19.2.2022 (9-13 e 14-18); 18.3.2022 (14-18) e 19.3.2022 (9-13 e 14-18); 8.4.2022 (14-18) e 9.4.2022 (9-13 e 14-18); 20.5.2022 (14-18) e 21.5.2022 (9-13 e 14-18); 24.6.2022 (14-18) e 25.6.2022 (9-13 e 14-18).
Frequenza obbligatoria: è obbligatorio frequentare il 70% delle attività didattiche
Tipologia di didattica: lezioni e seminari
Verifica finale: è prevista una verifica finale complessiva in modalità scritta
Sede di svolgimento delle attività: Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione (Università degli Studi di Padova)
Piano di studi
- Ostetricia e ginecologia (8 ore di lezione e 8 ore di seminari)
Fattori pre e perinatali di rischio e modelli di valutazione. Ricerca e intervento sulla depressione materna ed eventuali conseguenze sul bambino. - Pediatria e neuropsichiatria infantile (8 ore di lezione e 8 ore di seminari)
Fattori organici di rischio e patologia precoce, modelli di valutazione interventi integrati neuro-pediatrici e neuro-psicologici. Disturbi alimentari precoci. - Sviluppo cognitivo (16 ore di lezione e 8 ore di seminari)
Predisposizioni del sistema umano alla nascita; indicatori precoci di sviluppo atipico; predittori e nuove tecnologie di intervento nei tratti autistici; lo sviluppo del bambino in una nuova prospettiva di benessere; le emozioni aiutano a crescere; la relazione tra meccanismi emotivi e cognitivi (Warm Cognition). - Sviluppo affettivo-relazionale (16 ore di lezione e 8 ore di seminari)
Le interazioni precoci madre-bambino e la patologia relazionale; sviluppo motorio nel bambino ed interventi. - Sviluppo del linguaggio (8 ore di lezione e 8 ore di seminari)
Indicatori di rischio nello sviluppo linguistico; metodi di valutazione e strumenti di potenziamento nello sviluppo linguistico tipico e atipico.
Docenti
Prof.ssa Teresa Farroni (Università di Padova)
Dott.ssa Patrizia Granata (Docente a contratto)
Prof.ssa Irene Leo (Università di Padova)
Prof.ssa Daniela Lucangeli (Università di Padova)
Prof.ssa Maja Roch (Università di Padova)
Dott.ssa Elisa Di Giorgio (Università di Padova)
Prof.ssa Alessandra Simonelli (Università di Padova)
Prof.ssa Eloisa Valenza (Università di Padova)
Dott.ssa Silvia Visentin (Università di Padova)
Informazioni: irene.leo@unipd.it
Per tutte le informazioni riguardo l’invio delle candidature, le modalità di selezione dei candidati e le scadenze, fare riferimento alla pagina web del sito di Ateneo: https://www.unipd.it/sviluppo-prima-infanzia