image

Home

Laboratorio per gli Apprendimenti del Bambino con Sordità (LABs)

Cos’è il LABs /Chi siamo

La sordità infantile congenita o ad insorgenza precoce costituisce ancora oggi una delle condizioni di maggior rischio, dal punto di vista evolutivo, per lo sviluppo linguistico, della memoria e per gli apprendimenti scolastici del bambino. Il LABs è un servizio di ricerca del Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione (DPSS), in rete con il territorio e le Aziende Ospedaliere Venete, la cui finalità principale è l’approfondimento delle problematiche dell’apprendimento del bambino sordo in età pediatrica e lo sviluppo di protocolli e strumenti d’intervento educativo e abilitativo innovativi, rivolti a questa popolazione.

Il LABs coinvolge ricercatori e clinici esperti nell’ambito della sordità e dell’apprendimento e collabora con i servizi e le professionalità esistenti sul territorio e con il Centre for Language, Literacy and Numeracy: Research & Practice (LLNR&P) del University College London (UCL).

A chi sono rivolte le attivitià del LABs?

Le attività di ricerca svolte dal LABs sono rivolte e aperte a tutti i servizi coinvolti nella valutazione e riabilitazione del bambino sordo, ai bambini sordi in età pediatrica con sordità di diverso grado e eziologia, e che abbiano o meno ricevuto un impianto cocleare, alle loro famiglie ed alle scuole. All’interno del laboratorio, gli strumenti e interventi abilitativi e educativi sono progettati da un’equipe multidisciplinare che coinvolge psicologi, audiologi, foniatri ed esperti nella riabilitazione (logopedisti). La ricerca di base svolta dal LABs nell’ambito della sordità in età pediatrica include la valutazione dei processi di memoria e apprendimento linguistico e le problematiche legate agli apprendimenti di scrittura, lettura, ragionamento e calcolo. Inoltre, il LABs propone approfondimenti legati al contesto bilingue per i bambini che conoscono due lingue, italiano e lingua italiana dei segni. La ricerca applicata svolta all’interno del LABs coinvolge la progettazione e valutazione di strumenti e interventi educativi e abilitativi innovativi, rivolti a bambini con una storia di sordità.

Servizi offerti dal LABs

Il LABs mette a disposizione dei servizi e delle famiglie materiali informativi e i risultati della ricerca svolta in ambito clinico ed educativo. Le scuole partner del LABs figurano nella pagina del laboratorio. Nell’ambito dei progetti di ricerca attivi, il LABs offre anche attività di consulenza a famiglie, scuole, e ai servizi che seguono il bambino.