Home

Il JDMLab opera nel campo della psicologia della decisione. In particolare, l'attività di ricerca del centro di ricerca si concentra su alcuni temi principali:
Decisioni economiche;
Decisioni mediche;
Percezione del rischio;
Decisioni morali e responsabilità sociale.
La psicologia della decisione è un campo di ricerca che ha subito una rapida evoluzione negli ultimi decenni e che si è caratterizzata per il fatto di aver riportato l'individuo ed il suo funzionamento cognitivo al centro dell'indagine relativa al comportamento di scelta in condizioni di incertezza.
Questa disciplina si basa sull'ipotesi che le persone hanno risorse cognitive limitate ed in molti situazioni della vita quotidiana utilizzano delle strategie intuitive per prendere delle decisioni. Ciò accade spesso quando il contesto decisionale è troppo complesso e richiede un eccessivo dispendio di risorse cognitive (per esempio, risorse attentive, abilità di calcolo, ecc.).
Per questi motivi, è di fondamentale importanza lo studio dei processi cognitivi che guidano le scelte ed i comportamenti dei cittadini in modo tale da creare delle politiche sociali tali da rispettare la percezione che i cittadini hanno dei risultati che ci si attende di ottenere.

 

email JDMLab.dpss@unipd.it

facebook https://www.facebook.com/JDM-Lab-Unipd-231348904005184