SAP - Servizio di Assistenza Psicologica per studenti universitari dell'ateneo di Padova

S.A.P. - B.S.R.

Servizio di Assistenza Psicologica per un Benessere Senza Rischio

Il SAP BSR si occupa della prevenzione dei comportamenti a rischio e della promozione di abitudini salutari connesse al benessere psicofisico degli studenti universitari. Le tematiche principali affrontate riguardano le abilità sociali (competenza comunicativa, assertività, risoluzione non violenta dei conflitti), il consumo di alcol e tabacco, il gioco d’azzardo, la sessualità, il rilassamento e gestione delle proprie emozioni. Le attività svolte comprendono la diffusione informazioni e sensibilizzazione ai temi inerenti il benessere, l’attivazione di gruppi di discussione e confronto su tematiche connesse al benessere, attività di screening e prevenzione on-line, attività e progetti presso le residenze ESU, attività di informazione e riduzione del danno presso feste universitarie.

sito: http://ip146172.psy.unipd.it/sap-bsr/

email: sap.benessere@unipd.it

SERVIZIO di CONSULENZA PSICOLOGICA

Il S.A.P. - S.C.P. Servizio di Consulenza Psicologica propone un aiuto agli studenti dell'Università di Padova che si trovino ad attraversare situazioni, anche transitorie, di disagio psicologico. Viene offerta una consulenza che si esplica in una breve serie di colloqui mirati ad approfondire le cause delle difficoltà segnalate. Al termine della consultazione sarà fornita una restituzione nella quale verrà inquadrata la situazione presentata e, qualora se ne ravvisi l'opportunità, verrà valutata insieme allo studente una possibile indicazione su come affrontare la problematica emersa.

Resp. Dott.ssa Silvia Salcuni

email:sap.scp@unipd.it

vai al sito web

telefono: 049 827 8482