Persone

Rino Rumiati
(Università di Padova - Professore Ordinario)

rino.rumiati@unipd.it

0498276551

Pagina personale

Lorella Lotto
(Università di Padova - Professore Associato)

lorella.lotto@unipd.it

0498276584

Pagina personale

Enrico Rubaltelli
(Università di Padova - Ricercatore)

enrico.rubaltelli@unipd.it

0498276541

Pagina personale

Andrea Manfrinati
(Università di Milano Bicocca - Assegnista di ricerca)

andrea.manfrinati@unimib.it

0264683775

 

Teresa Gavaruzzi
(Univeristà di Padova - Assegnista di ricerca)

teresa.gavaruzzi@unipd.it

0498276332

 

Dorina Hysenbelli
(Università di Padova - Dottoranda)

dorina.hysenbelli@studenti.unipd.it

0498276262

 

Andrea Pittarello
(Università di Padova - Dottorando)

andrea.pittarello.1@studenti.unipd.it

0498276332

 

 

 

 

 

 

 

Collaboratori esterni
 
Sergio Agnoli
(Università di Bologna - MIC, Marconi Institute for Creativity)
Sergio Agnoli si è laureato in Psicologia nel 2003 presso l'Università degli Studi di Padova e ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in Psicologia dello Sviluppo presso l'Università di Ferrara nel 2009. Attualmente ricopre il ruolo di assegnista di ricerca presso il Marconi Institute for Creativity dell'Università di Bologna. I suoi interessi di ricerca includono: substrati cognitivi ed emotivi del pensiero creativo; sviluppo emozionale e intelligenza emotiva; basi emozionali dei processi decisionali; psico-fisiologia delle emozioni.
Email: sergio.agnoli@unibo.it

Ilaria Baghi
(Università di Modena e Reggio Emilia - Dip. di Scienze Sociali, Cognitive e Quantitative)
La dottoressa Baghi è laureata in Scienze della Comunicazione presso l’Università di Modena e Reggio Emilia di Modena ed ha conseguito il diploma di Dottore di Ricerca in Economia Aziendale presso l’Università di Ca’Foscari di Venezia. Si occupa di comportamento del consumatore con particolare attenzione alle problematiche legate al ruolo delle emozioni nelle decisioni di acquisto e alle modalità di comunicazione delle informazioni come variabili influenti nel processo decisionale del consumatore.
Email: baghi.ilaria@unimore.it

Riccardo Ferretti
(Università di Modena e Reggio Emilia - Dip. di Scienze Sociali, Cognitive e Quantitative)
Riccardo Ferretti è attualmente professore ordinario di Banca e Finanza e presidente del Centro Studi su Banca e Finanza (Cefin) presso l'Univeristà degli Studi di Modena e Reggio Emilia. Nel 1987 ha ottenuto il diploma di dottore di ricerca dall'Università di Bergamo. Durante il dottorato è stato visiting student presso la Graduate School of Business Administration (Finance Department) della New York University. E' membro della European Association of University Teachers in Banking and Finance ed autore di ricerche finanziate dal Miur e dal Cnr. E' stato preside della Facoltà di Scienze della Comunicazione e dell'Economia dell'Università di Modena e Reggio Emilia.
Email: riccardo.ferretti@unimore.it

Ellen Peters
(Decision Research e  University of Oregon)
Ellen Peters è Senior Research Scientist al Decision Research di Eugene (OR, Stati Uniti) ed ha una posizione di cortesia presso il Dipartimento di Psicologia dell'Università dell'Oregon. Peters ha conseguito il diploma di laurea in  Systems Engeneering and Marketing presso la University of Pennsylvania. Ha conseguito il diploma di dottorato in Psicologia presso la University of Oregon prima di entrare a far parte del Decision Research nel 1998. I suoi interessi di ricerca si concentrano sul modo in cui i processi di elaborazione emotiva e deliberativa aiutano le persone a decidere in un mondo sempre più complesso. Si occupa di psicologia della decisione studiando l'interazione tra il contesto decisionale e le caratteristiche del decisore e le sue ricerche sono finanziate dalla National Science Foundation così come da altre agenzie sia federali che private. Si interessa di psicologia della decisione, affect ed emozioni, percezione del rischio, abilità numeriche ed invecchiamento cercando di sviluppare ed applicare le teorie psicologiche nei campi medico e finanziario. Recentemente è stata eletta membro votante del Risk Communication Advisory Committee della U.S. Drug and Food Administration.
Email: empeters@decisionresearch.org

Michela Sarlo
(Università di Padova - Dip. di Psicologia Generale)
Michela Sarlo è ricercatrice presso il Dipartimento di Psicologia Generale dell'Università di Padova. Sempre all'Università di Padova ha conseguito il diploma di dottore di ricerca in Scienze Cognitive nel 2002. Il suo principale interesse di ricerca è la Psicofisiologia delle Emozioni ed in particolare i correlati autonomi e corticali dell'elaborazione di stimoli visivi spiacevoli.
Email: michela.sarlo@unipd.it

Lucia Savadori
(Università di Trento - Dip. di Scienze della Formazione e della Cognizione)
Lucia Savadori è ricercatrice presso il Dipartimento di Scienze della Formazione e della Cognizione dell'Università di Trento. Nel 1999 ha conseguito il diploma di dottore di ricerca in Psicologia Sociale presso l'Università di Padova. I suoi principali interessi di ricerca sono la comunicazione e la percezione del rischio, l'economia comportamentale, lo studio dei processi di elaborazione dell'informazione a doppio sistema.
Email: lucia.savadori@unitn.it

Paul Slovic
(Decision Research and University of Oregon)
Paul Slovic è il fondatore e presidente del Decision Research che ha sede a Eugene (OR, Stati Uniti). Si occupa di psicologia della decisione e di analisi e percezione del rischio. Assieme a numerosi colleghi in tutto il mondo ha sviluppato metodi innovativi per lo studio della percezione del rischio e per la misurazione del suo impatto sui singoli individui, l'industria e la società. Lavora come consulente sia per le industrie che per il governo. È stato presidente della Society for Risk Analysis e nel 1991 ha ricevuto dalla stessa società il Distinguished Contribution Award. Nel 1993 ha ricevuto il Distinguished Scientific Contribution Award dalla Associazione Americana di Psicologia (APA). Nel 1995 ha ricevuto l'Outstanding Contribution to Science Award dall'Accademia della Scienza dell'Oregon. Ha ricevuto il diploma di dottorato ad honorem dalla Stockholm School of Economics (1996) e dalla University of East Anglia (2005).
Email: pslovic@darkwing.uoregon.edu

Marcello Tedeschi
(Università di Modena e Reggio Emilia - Dip. di Scienze Sociali, Cognitive e Quantitative)
Marcello Tedeschi è professore associato di Marketing presso la Facoltà di Scienze della Comunicazione e dell'Economia dell’Università di Modena e Reggio Emilia. Nel 1997 è stato visiting professor presso il Department of Marketing della FUQUA School of Busuness della Duke University (USA). Si occupa di comportamento del consumatore con particolare attenzione alle problematiche legate alle variabili del compito nei processi decisionali.
Email: marcello.tedeschi@unimore.it