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Persone

Responsabile del Laboratorio:
Prof.ssa Barbara Arfé

DPSS – Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione, Università di Padova
Email: barbara.arfe@unipd.it

Membri:

  Prof.ssa Barbara Arfé

DPSS – Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione, Università di Padova

Email: barbara.arfe@unipd.it

Aree di interesse: memoria e apprendimento verbale nel bambino con impianto cocleare; apprendimento della lettura e scrittura nel bambino ipoacusico e sordo.

 

Pubblicazioni selezionate:

  • Gómez-Merino, N.,  Fajardo I., Ferrer, A., Arfé, B. (online). Time-Course of Grammatical Processing in Deaf Readers: An Eye-Movement Study. The Journal of Deaf Studies and Deaf Education, https://doi.org/10.1093/deafed/enaa005
  • Sullivan, S., Oakhill, J., Arfé, B., & Gomez, N. (in press). Reading comprehension: A comparison of hearing, deaf and hard-of-hearing children. In Susan Easterbrooks and Hannah Dostal, The Oxford Handbook of Literacy Studies. Oxford University Press.
  • Arfé, B., Fastelli, A. (in press). The influence of explicit and implicit memory processes on the spoken-written language learning of children with CIs. In Marc Marschark and Harry Knoors (Eds.) The Oxford Handbook of Deaf Studies in Learning and Cognition.

  Dr.ssa Elona Cama

Servizio di Foniatria e Audiologia Ospedale Ca’ Foncello, Treviso - ULSS 9

Email: segaudiologiatv@ulss.tv.it

Aree di interesse: sordità genetiche, screening uditivo neonatale, percezione uditiva.

Pubblicazioni selezionate:

  Prof.ssa Lucia Colombo

DPG – Dipartimento di Psicologia Generale, Università di Padova

Email: lucia.colombo@unipd.it

Aree di interesse: lettura e scrittura di parole, sviluppo dell'apprendimento di lettura e scrittura, apprendimento e disturbi della fonologia

Pubblicazioni selezionate:

  • Colombo L., Deguchi C., Boureux M., Sarlo M., Besson M. (2011). Detectionof pitch violations depends upon the familiarity of intonationalcontour of sentences. CORTEX, vol. 47, p. 557-568, ISSN: 0010-9452, doi: 10.1016/j.cortex.2010.03.008
  • Colombo L., Arfé B., Bronte T. (2012). The influence of phonological mechanisms in the written spelling of profoundly deaf children. READING & WRITING, vol. 25(8), p. 2021-2038, ISSN: 0922-4777, doi: 10.1007/s11145-011-9343-6
  • Colombo, L., Deguchi, C., Boureux, M.  (2014). Stress priming and statistical learning in Italian nonword reading: evidence from children. READING & WRITING, vol. 27, p. 923-943, ISSN: 0922-4777, doi: 10.1007/s11145-013-9476-x

  Prof.ssa Julie Dockrell

UCL - Institute of Education, University College London

Email: julie.dockrell@ioe.ac.uk

Aree di interesse: disturbi dell’apprendimento, sviluppo del linguaggio, scrittura

Pubblicazioni selezionate: 

  • Dockrell, J., Lindsay, G., Roulstone, S., & Law, J. (2014). Supporting children with speech language and communication needs: an overview of the results of the Better Communication Research Programme. International Journal of Language and Communication Disorders. 49: 543–557. doi: 10.1111/1460-6984.12089
  • Dockrell, J.E, Connelly, V., Walter, K. & Critten, S. (2014). Curriculum based measures for supporting children’s written text production. British Educational Research Journal, 41, 575-595.
  • Dockrell, J. E., Ricketts, J., Charman, T., & Lindsay, G. (2014). Exploring writing products in students with language impairments and autism spectrum disorders. Learning and Instruction, 32, 81-90. doi:10.1016/j.learninstruc.2014.01.008

  Dr.ssa Ambra Fastelli

DPSS – Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione, Università di Padova

Email: ambra.fastelli@studenti.unipd.it

Aree di interesse: memoria e apprendimento nel bambino sordo con impianto.

Pubblicazioni selezionate:

  • Arfé, B., & Fastelli, A. (in press). The influence of explicit and implicit memory processes on the spoken-written language learning of children with CIs. In Marschark, M., & Knoors, H. (Eds.) The Oxford Handbook of Deaf Studies in Learning and Cognition. New York, NY: Oxford University Press.
  • Fastelli, A., & Arfé, B. (in press) Il contributo degli studi sulla sordità al tema dell’apprendimento implicito. Giornale Italiano di Psicologia, Il Mulino, Bologna.
  • Mich, O., Fastelli, A., Armellini, E., & Arfé, B. (2019) Design, implementation and evaluation of SELEDE. A collection of serious games for training sequence learning skills in deaf children. In Proceedings of the Biannual Conference of the Italian SIGCHI Chapter (CHItaly’19), September 23rd–25th, 2019, Padova, Italy. ACM, New York, NY, USA, 6 pages. https://doi.org/10.1145/3351995.

  Dr.ssa Sara Ghiselli

Clinica ORL Azienda Ospedaliero Universitaria di Padova

email: saraghiselli80@gmail.com

Aree di interesse: ipoacusia, potenziali evocati, protesi uditive, impianto cocleare

Pubblicazioni selezionate: 

  • Bovo R, Trevisi P, Ghiselli S, Benatti A, Martini A (2015). Is very early hearing assessment always reliable in selecting patients for cochlear implants? A case series study Int J of Ped Otorhinolaryngol 79 (5): 725-31; DOI: 10.1016/j.ijporl.2015.02.033
  • Ghiselli S and Montino S. (2016) Improvement of the video analysis method for the evaluation of communication skills in deaf children with complex needs. Hearing Balance Communication 14(2): 70-76. doi:10.3109/21695717.2016.1168126
  • Ghiselli S, Gheller F, Trevisi P, Ermani M and Martini A (2016) The Impact of Age and Duration of Cochlear Implant in a Congenital Deaf Population: an ERP Study Journal of Biomedical Science and Engineering- Special Issue 62-Electrophysiology  (in pubblicazione)
  • Arfé B, Ghiselli S & Montino S (2016) The Written Language of Children with Cochlear Implant Hearing Balance and Communication (in pubblicazione)

  Dott.ssa Gómez-Merino

Universitat de Valencia, ES

email: nadina.gomez@uv.es

Aree di interesse: Reading and writing disorders

Pubblicazioni:

  • Gómez-Merino, N.,  Fajardo I., Ferrer, A., Arfé, B. (online). Time-Course of Grammatical Processing in Deaf Readers: An Eye-Movement Study. The Journal of Deaf Studies and Deaf Education, https://doi.org/10.1093/deafed/enaa005

 

  Dr. Massimo Grassi

DPG – Dipartimento di Psicologia Generale, Università di Padova

Email: massimo.grassi@unipd.it

Aree di interesse: percezione uditiva e audiovisiva, psicofisica, relazione tra percezione e cognizione.

Pubblicazioni selezionate:

  • Grassi, M., Meneghetti, C., Toffalini, E., & Borella, E. (2017). Auditory and cognitive performance in elderly musicians and nonmusicians. PLoS One.
  • Soranzo, A., & Grassi, M. (2014). PSYCHOACOUSTICS: a comprehensive MATLAB toolbox for auditory testing. Frontiers in Psychology, 5, 712.
  • Grassi, M., Borella, E. (2013). The role of auditory abilities in basic mechanisms of cognition in older adults. Frontiers in Aging Neuroscience, 5:59.

  Dr.ssa Fiona Kyle

City – Division of Language and Communication Science, City University London

Email: fiona.kyle.1@city.ac.uk

Aree di interesse: apprendimento della letto-scrittura nel bambino sordo, sviluppo delle abilità di lettura e abilità ortografiche, predittori del successo in lettura e scrittura; labiolettura, interventi informatizzati per la lettura.

Pubblicazioni selezionate:

  • Kyle, F. E., Campbell, R., & MacSweeney, M. (2016). The relative contributions of speechreading and vocabulary to deaf and hearing children's reading ability. Research in Developmental Disabilities, 48,13-24.
  • Kyle F.E., Cain K. (2015). A comparison of deaf and hearing children's reading comprehension profiles. Topics in Language Disorders, 35, 144–156.
  • Kyle, F.E., Kujala, J., Richardson, U., Lyytinen, H., & Goswami, U. (2013). Assessing the effectiveness of two theoretically motivated computer-assisted reading interventions in the United Kingdom: GG Rime and GG Phoneme.  Reading Research Quarterly, 48 (1), 61–76.
  • Kyle, F. E., & Harris, M. (2010).  Predictors of reading development in deaf children: a 3-year longitudinal study. Journal of Experimental Child Psychology, 107, 229-243.

  Prof.ssa Daniela Lucangeli

DPSS – Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione, Università di Padova

Email: daniela.lucangeli@unipd.it

Aree di interesse: abilità numeriche nella prima infanzia, strategie di potenziamento per bambini con difficoltà di apprendimento, ADHD, bambini ad alto potenziale

Pubblicazioni selezionate:

  • Arfé, B., Lucangeli, D., Genovese, E., Monzani, D., Gubernale, M., Trevisi, P., & Santarelli, R. (2011). Analogic and symbolic comparison of numerosity in preschool children with cochlear implants. Deafness & EducationInternational,13(1), 34-45.
  • Re, A. M., Pedron, M., Tressoldi, P. E., & Lucangeli, D. (2014). Response to Specific Training for Students With Different Levels of Mathematical Difficulties.Exceptional Children, 80(3), 337-352.
  • Benavides-Varela, S., Butterworth, B., Burgio, F., Arcara, G., Lucangeli, D., & Semenza, C. (2016). Numerical activities and information learned at home link to the exact numeracy skills in 5 to 6 years-old children. Frontiers in Psychology, 7, 94.

  Prof.ssa Irene Mammarella

DPSS – Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione, Università di Padova

Email: irene.mammarella@unipd.it

Aree di interesse: abilità visuospaziali; abilità matematiche

Pubblicazioni selezionate:

  • Garcia, R. B., Mammarella, I. C., Pancera, A., Galera, C., & Cornoldi, C. (2015). Deficits in visual short-term memory binding in children at risk of non-verbal learning disabilities. Research in Developmental Disabilities, 45-46, 365-372. doi:10.1016/j.ridd.2015.07.035
  • Mammarella, I. C., Ghisi, M., Bomba, M., Bottesi, G., Caviola, S., Broggi, F., & Nacinovich, R. (2016). Anxiety and Depression in Children With Nonverbal Learning Disabilities, Reading Disabilities, or Typical Development. Journal of Learning Disabilities, 49(2), 130-139. doi:10.1177/0022219414529336
  • Pulina, F., Carretti, B., Lanfranchi, S., & Mammarella, I. C. (2015). Improving spatial-simultaneous working memory in Down syndrome: effect of a training program led by parents instead of an expert. Frontiers in Psychology, 6. doi:10.3389/fpsyg.2015.01265

  Prof.ssa Lucia Mason

DPSS – Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione, Università di Padova

Email: lucia.mason@unipd.it

Aree di interesse: Elaborazione e comprensione del testo espositivo, cambiamento concettuale, apprendimento multimediale, Valutazione e comprensione di informazioni conflittuali nel Web, Cognizione ed emozioni nell'apprendimento scolastico

Pubblicazioni selezionate:

  • Mason, L., Pluchino, P., & Tornatora, M. C. (2015). Eye-movement modeling of text and picture integration during reading: effects on processing and learning. Contemporary Educational Psychology, 41, 172-187.
  • Scrimin, S., & Mason, L. (2015). Does mood influence text processing and comprehension? Evidence from an eye-movement study. British Journal of Educational Psychology, 85(3), 387-406.
  • Mason, L., Junyent A. A., Tornatora, M. C. (2014). Epistemic evaluation and comprehension of web-source information on controversial science-related topics: Effects of a short-term instructional intervention. Computers & Education, 76, 143-157.
  • Mason, L.,Pluchino, P., & Tornatora, M. C. (2013).Effects of picture labeling on illustrated science text processing and learning: Evidence from eye movements. Reading Research Quarterly, 48(2), 199-214

  Prof.ssa Chloë Marshall

UCL - Institute of Education, University College London

Email: c.marshall@ioe.ac.uk

Aree di interesse: Acquisizione della lingua dei segni, Linguistica della lingua dei segni, Sviluppo delle funzioni esecutive nei bambini con sordità, educazione dei bambini con sordità, gestualità associata alla lingua parlata

Pubblicazioni Selezionate:  

  • Marshall, C. R., Jones, A., Denmark, T., Mason, K., Atkinson, J., Botting, N. & Morgan, G. (2015). Deaf children’s non-verbal working memory is impacted by language experience. Frontiers in Psychology (Auditory Cognitive Neuroscience), 6:527. doi: 10.3389/fpsyg.2015.00527
  • Marshall, C. R., Rowley, K., Mason, K., Herman, R., & Morgan, G. (2013). Lexical organisation in deaf children who use British Sign Language: Evidence from a semantic fluency task. Journal of Child Language, 40, 193-220.
  • Mann, W. & Marshall, C. R. (2012). Investigating Deaf children’s vocabulary knowledge in British Sign Language. Language Learning, 62, 1024-1051

  Dr Ing. Ornella Mich

i3 - Interfacce Intelligenti e Interazione - Fondazione Bruno Kessler, Trento

Email: mich@fbk.eu

Aree di interesse: progettazione e sviluppo di tecnologie digitali a supporto dell’apprendimento.

Pubblicazioni selezionate:

  • Mich, O., Pianta, E., & Mana, N. (2013). Interactive stories and exercises with dynamic feedback for improving reading comprehension skills in deaf children. Computers & Education, 65, 34-44.
  • Schiavo, G., Mana, N., Mich, O. & Arici, M. (2016) Tecnologie digitali e DSA. Editore Provincia Autonoma di Trento - IPRASE. ISBN 978-88-7702-422-0
  • Mana, N., Mich, O., Sugliano, A. M., & Hwang, H. K. (2015). Validation of an ICT system supporting Competence-Based Education. encyclopaideia19(42).
  • Schiavo, G., Osler, S., Mana, N., & Mich, O. (2015, November). Gary: combining speech synthesis and eye tracking to support struggling readers. In Proceedings of the 14th International Conference on Mobile and Ubiquitous Multimedia (pp. 417-421). ACM.

  Prof. Alessandro Martini

Servizio di Audiologia Infantile, U.O.C. di  Otorinolaringoiatria, Dipartimento di Neuroscienze

Email: alessandromartini@unipd.it

Aree di interesse:  l’impianto cocleare in malformazioni labirintiche, lo screening uditivo neonatale, il neurinoma dell’acustico

Pubblicazioni selezionate:

  Dr.ssa Silvia Montino

Clinica ORL- Azienda Ospedaliero Universitaria di Padova

Email:  montinosilvia@libero.it

Aree di interesse: valutazione e riabilitazione logopedica di bambini ed adulti ipoacusici, videoanalisi, trattamento di bambini sordi con disabilità associata.

Pubblicazioni selezionate: 

  • Arfé B, Ghiselli S and Montino S. (2016) The Written Language of Children with Cochlear Implants. Hearing Balance Communication  (in pubblicazione)
  • Castiglione A, Benatti A, Caserta E, Girasoli L, Montino S, Pagliaro M, Bovo R e Martini A (2015). Cochlear implantantation outcomes in older adults. Hearing Balance Communication  13(2): 86-88. doi:  10.3109/13625187.2015.1030885
  • Ghiselli S and Montino S. (2016) Improvement of the video analysis method for the evaluation of communication skills in deaf children with complex needs. Hearing Balance Communication 14(2): 70-76. doi:10.3109/21695717.2016.1168126

  Prof. Claudio Mulatti

DPSS – Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione, Università di Padova

Email: claudio.mulatti@unipd.it

Aree di interesse: Psicologia della lettura e dei suoi disturbi, psicologia del Sé nell'ansia e nella depressione, psicologia dell'alimentazione e dei suoi disturbi

Pubblicazioni selezionate:

  • Mulatti, C., Ceccherini, L., & Coltheart, M. (2015). What can we learn about visual attention to multiple words from the word-word interference task? Memory & Cognition, 43(1), 121-132.
  • Mulatti, C., Treccani, B., & Job, R. (2014). The role of the sound of objects in object identification: evidence from picture naming. Frontiers in Psychology, 5:1139.
  • Mulatti, C., Peressotti, F., Job, R., Saunders, S., & Coltheart, M. (2012). Reading Aloud: The cumulative lexical interference effect. Psychonomic Bulletin & Review, 19(4), 662-667.

  Dr. Eduardo Navarrete

DPSS – Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione, Università di Padova

Email: eduardo.navarrete@unipd.it

Aree di interesse: produzione linguistica, psicolinguistica, sordità, accesso semantico, accesso lessicale, bilinguismo

Pubblicazioni selezionate:

  • Miozzo, M., Villabol, M., Navarrete, E., & Peressotti, F. (2020). Hands show where things are: The close similarity between sign and natural space. Cognition, 196, 104106.
  • Pretato, E., Peressotti, F., & Navarrete, E. (2019). Giudizi di iconicità per 234 segni della Lingua dei Segni Italiana. Giornale Italiano di Psicologia, 46(3), 685-708.
  • Pretato, E., Peressotti, F., Bertone, C., & Navarrete, E. (2018). The iconicity advantage in sign production: The case of bimodal bilinguals. Second Language Research, 34(4), 449

  Prof.ssa Francesca Peressotti

DPSS – Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione, Università di Padova

Email: francesca.peressotti@unipd.it

Aree di interesse: bilinguismo bimodale, lingua dei segni, produzione linguistica

Pubblicazioni selezionate:

  • Miozzo, M., Villabol, M., Navarrete, E., & Peressotti, F. (2020). Hands Show Where Things Are: The Close Similarity Between Sign and Natural Space. Cognition, 196, 104106. https://doi.org/10.1016/j.cognition.2019.104106
  • Peressotti, F., Scaltritti, M. & Miozzo, M. (2018). Can sign language make you better at hand processing? PLoS One, Mar (28); 13(3):e0194771, doi: 10.1371/journal.pone.0194771.
  • Pretato, E., Peressotti, F., Bertone, C., & Navarrete, E. (2018). The iconicity advantage in sign production: The case of bimodal bilinguals. Second Language Research, 34, 449-462. doi: 10.1177/0267658317744009.

  Dott.ssa Cinzia Quartarone

Dipartimento di Psicologia dello Svoluppo e della Socializzazione (DPSS), Padova
Email: cinzia.quartarone@unipd.it
Aree di interesse: bilinguismo bimodale; modificazioni cerebrali a seguito dell'apprendimento di una lingua verbale vs. segnata; processamento linguistico nei bilingui unimodali e bilingui bimodali

  Dott.ssa Sofia Russo

DPSS - Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione

email: sofia.russo.1@phd.unipd.it

Aree di interesse:

Basi attentive e percettive allo sviluppo del linguaggio, percezione cross-modale (uditiva, visiva e tattile) del ritmo in bambini udenti e sordi.

Pubblicazioni:

  • Santolin, C., Russo, S., Calignano, G., Saffran, J. R., & Valenza, E. (2019). The role of prosody in infants’ preference for speech: A comparison between speech and birdsong. Infancy, 24(5), 827-833.

  Prof.ssa Rosamaria Santarelli

Servizio di Foniatria e Audiologia Ospedale Ca’ Foncello, Treviso - ULSS 9

Email: rosamaria.santarelli@unipd.it

Aree di interesse: Perdita uditiva, neuropatia uditiva, protesi uditive, impianto cocleare

Pubblicazioni selezionate:

  • Santarelli R, del Castillo I, Scimemi P, Cama E, Starr A (2015) (Invited Review) Audibility, speech perception and processing of temporal cues in ribbon synaptic disorders due to OTOF mutations. Special issue of Hearing Research 330: 200-212.
  • Santarelli R, Rossi R, Scimemi P, Cama E, Valentino ML, La Morgia C, Caporali L, Liguori R, Magnavita V, Monteleone A, Biscaro A, Arslan E, Carelli V (2015) OPA1-related auditory neuropathy: site of lesion and outcome of cochlear implantation. Brain 138: 563-576.
  • Santarelli R, De Filippi R, Genovese E, Arslan E. (2008) Cochlear implantation outcome in prelingually deafened young adults. A speech perception study. Audiology and Neuro-Otology 13: 257-265.
  • Santarelli R, Del Castillo I, Rodríguez-Ballesteros M, Scimemi P, Cama E, Arslan E, Starr A. (2009) Abnormal cochlear potentials from deaf patients with mutations in the otoferlin gene. Journal of the Association for Research in Otolaryngology (JARO) 10: 545-556.

  Dr. Pietro Scimemi

Servizio di Foniatria e Audiologia Ospedale Ca’ Foncello, Treviso - ULSS 9

Email: pietro.scimemi@unipd.it

Aree di interesse: sordità, protesi acustiche, impianti cocleari

Pubblicazioni selezionate:

  Dr.ssa Francesca Talamini

DPG – Dipartimento di Psicologia Generale, Università di Padova

Email: talaminifrancesca@gmail.com

Aree di interesse: Relazione tra memoria di lavoro e training musicale

Pubblicazioni selezionate:

  • Talamini, F., Carretti, B., Grassi, M. (in press). The working memory of musicians and nonmusicians. Music Perception.

  Prof.ssa Patrizia Trevisi

Servizio di Audiologia Infantile, U.O.C. di  Otorinolaringoiatria, Dipartimento di Neuroscienze

Email: patrizia.trevisi@unipd.it

Aree di interesse: audiologia infantile, studio dei CAEP nei soggetti impiantati e nella valutazione obiettiva del beneficio protesico, riabilitazione uditiva e linguistica in soggetti con malattia rara

Pubblicazioni selezionate:

  • Trevisi P, Ciorba A, Aimoni C, Bovo R, Martini A (2016. Outcomes of long-term audiological rehabilitation in CHARGE syndrome. Acta Otorhinolaryngol Ital. 2016 May;36(3):206-214.
  • Busi M, Rosignoli M, Castiglione A, Minazzi F, Trevisi P, Aimoni C, Calzolari F, Granieri E, Martini A (2015). Cochlear Implant Outcomes and Genetic Mutations in Children with Ear and Brain Anomalies, BIOMED RESEARCH INTERNATIONAL, Epub 5 luglio 2015,  ahead of print, Scopus,2-s2.0-84937695341. ( IF 1.579)
  • Bovo R, Trevisi P, Ghiselli S, Benatti A, Martini A (2015). Is very early hearing assessment always reliable in selecting patients for cochlear implants? A case series study, INTERNATIONAL JOURNAL OF PEDIATRIC OTORHINOLARYNGOLOGY, vol. 79 (5), 725-731.  (IF 1.186)
  • Palmieri M, Berrettini S, Forli F, Trevisi P, Genovese E, Chilosi AM, Arslan E, Martini A. (2012) Evaluating Benefits of Cochlear Implantation in Deaf Children With Additional Disabilities. EAR & HEARING; Nov;33(6):721-730  (IF 3,262)

  Studenti

Studenti in visita:

- Nadina Gómez-Merino, PhD student, University of Valencia (Spain)
Periodo della visita: 15/04/2029 – 15/07/2019

Studenti collaboratori presso l’Università di Padova:

- Gaia Spicciarelli

- Federica Natalizi

- Flavia Gheller